Uni e Poli si distanziano dalla manifestazione pro Palestina

L'Università e il Politecnico di Zurigo non intendono tollerare una manifestazione di solidarietà per la Palestina nei loro locali organizzata da due organizzazioni marxiste.
Alcuni manifesti invitano all'evento «Solidarietà con la Palestina - Intifada fino alla vittoria» che dovrebbe svolgersi alle 18.00 sulla terrazza di fronte al Politecnico e dalle 19.00 in una sala seminari della vicina Università. Due organizzazioni marxiste sono indicate come organizzatrici.
I due atenei hanno preso le distanze dall'evento quando sono stati interpellati dall'agenzia di stampa Keystone-ATS. Entrambi considerano l'appello all'«Intifada fino alla vittoria» diffuso sul manifesto come un invito alla violenza e condannano l'attacco terroristico di Hamas contro Israele dello scorso fine settimana.
L'Università non metterà a disposizione dell'associazione studentesca «Studenti marxisti di Zurigo» i locali per l'evento, ha annunciato l'ufficio stampa. Il Politecnico di Zurigo non è stato avvisato in anticipo della manifestazione e «farà tutto ciò che è in suo potere per impedire che la manifestazione si svolga nei suoi locali e allontanerà le persone dalla terrazza dell'ateneo se queste continueranno a manifestare nonostante il divieto», ha dichiarato.