Traffico estivo

Vacanze in Italia? Sulle autostrade scatta il periodo da bollino rosso

Con l’inizio di agosto parte anche il periodo più intenso sulle principali direttrici italiane – Sabato 6 sarà da bollino nero – Attenzione anche al weekend di Ferragosto
Red. Online
29.07.2022 15:07

Con l’avvicinarsi del mese di agosto torna puntuale il periodo dei bollini rossi e neri che scandiscono il traffico lungo le principali arterie autostradali italiane. La notizia, riportata dai principali media italiani, è stata data da Autostrade per l’Italia che ha stilato il calendario con le previsioni dei periodi di maggiore criticità per il prossimo mese.

Le direttrici più colpite dai disagi saranno quelle sull’asse Nord-Sud. In particolare, la A1 Milano-Napoli, la A14 Bologna-Taranto e la A30 Caserta-Salerno.

Sabato 6 agosto giornata da bollino nero

Già dal prossimo fine settimana si entra nella fase più intensa dell’esodo estivo. Particolarmente critica per gli automobilisti sarà la giornata di sabato 6 agosto, contrassegnata dal famigerato bollino nero. Secondo Autostrade per l’Italia sarà quello il picco del traffico su gomma, quando la maggior parte dei vacanzieri si metterà alla guida per raggiungere le mete di villeggiatura. Bollini rossi segnalati già su venerdì 5 e su domenica 7 agosto.

Il weekend di Ferragosto

Sarà un weekend caldo sulle autostrade anche quello di Ferragosto, contrassegnato dai bollini rossi da venerdì 12 fino a lunedì 15 agosto.
La situazione sarà abbastanza simile anche il fine settimana successivo: bollini rossi per sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 agosto.

Il controesodo

Ulteriori disagi al traffico sono segnalati nei due ultimi weekend del mese, quando inizierà il controesodo con gli automobilisti che rientreranno verso le grandi città. Bollini rossi su sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 agosto.
Previsioni di traffico ancora più intenso per gli ultimi giorni festivi del mese: segnati in rosso i giorni da venerdì 26 a lunedì 29 agosto.

© Autostrade per l'Italia
© Autostrade per l'Italia
In questo articolo: