Valanga nei Grigioni, due feriti

Un uomo e una donna tedeschi sono rimasti travolti a Tujetsch oggi poco dopo le 11.45
Ats
31.12.2017 17:27

COIRA - Una valanga ha travolto questa mattina un uomo e una donna tedeschi in escursione sulla neve mentre si stavano dirigendo dal Passo dell'Oberalp al rifugio alpino di Maighels, nel comune di Tujetsch (GR). La donna versa in condizioni critiche.

L'uomo ha una gamba fratturata.

L'incidente è avvenuto poco dopo le 11.45, ha comunicato la polizia retica. La valanga ha investito entrambi gli escursionisti ma l'uomo di 40 anni, rimasto solo parzialmente sepolto dalla coltre nevosa, è riuscito ad allarmare i soccorsi con il cellulare. Le ferite riportate gli hanno tuttavia impedito di cercare la compagna di 35 anni.

La donna è stata poi trovata da un cane da valanga del Club alpino svizzero (CAS) in condizioni critiche sotto mezzo metro di neve ed è stata elitrasportata all'ospedale cantonale di Coira. L'uomo, che ha riportato la frattura di una gamba, è stato trasportato in elicottero all'ospedale cantonale di Uri ad Altdorf.

Nelle operazioni di soccorso sono intervenuti oltre alla Rega anche tre squadre di cani da valanga e membri della colonna di soccorso del CAS di Sedrun.

In questo articolo: