Ricostruzione

Vallemaggia, i volontari possono annunciarsi online

È ora possibile mettersi ufficialmente a disposizione per aiutare la popolazione e i territori colpiti dal maltempo
© KEYSTONE/Michael Buholzer
Red. Online
06.07.2024 14:26

Nell'Alta Vallemaggia c'è tanto lavoro da fare. E i ticinesi sono pronti a dare una mano. Finanziariamente – grazie alle campagne fondi «Bavona e Lavizzara. Ricostruiamo Insieme» e della Catena della solidarietà –, ma anche con la pala in mano e gli stivali ai piedi. Il Cantone, su www.ti.ch/emergenza, ha aperto una nuova sezione dedicata proprio a chi vuole dare una mano alla popolazione e ai territori colpiti dal maltempo.

«Insieme siamo più forti» è lo slogan che accompagna l'invito a mettersi a disposizione e a condividere l'appello con amici e familiari.

Per annunciarsi è necessario compilare il modulo di iscrizione online e leggere attentamente le condizioni per l'impiego. Alla richiesta di partecipazione seguirà una e-mail di conferma. Qualora le competenze messe a disposizione venissero reputate necessarie, sarà la Protezione civile a contattare la persona per concordare un impiego.

I volontari saranno impiegati in base alle loro competenze e disponibilità. La Protezione civile si riserva il diritto di contattare solo le volontarie e i volontari le cui competenze sono necessarie per le attività in corso, ma non fornisce materiale e non fornisce il trasporto. La PCI coordina unicamente l'entrata in servizio del volontario con i Comuni. Ai volontari si richiede un equipaggiamento adeguato al compito assegnato.