Confederazione

Veicoli leggeri, si va verso un aumento dei limiti di peso

In un prossimo futuro i furgoni potrebbero pesare fino a 4,25 tonnellate invece delle attuali 3,5 – Berna sta seguendo da vicino gli sviluppi in materia all'interno dell'UE
© Shutterstock
Ats
02.02.2023 13:00

In un prossimo futuro veicoli leggeri come i furgoni potrebbero pesare fino a 4,25 tonnellate invece delle attuali 3,5. Il Consiglio federale è pronto ad aprire le discussioni non appena l'Unione europea avrà adattato la propria legislazione in materia.

Il Governo segue da vicino gli sviluppi all'interno dell'UE, scrive oggi l'esecutivo rispondendo ad un'interpellanza di Jacques Nicolet (UDC/VD). Se Bruxelles dovesse aumentare il limite di peso per la categoria di patente B da 3,5 a 4,25 tonnellate in generale, e non solo per i veicoli a propulsione alternativa, il Consiglio federale proporrebbe di allinearsi.

La Commissione europea dovrebbe presentare il progetto di revisione della normativa sulle patenti di guida nel primo trimestre del 2023. L'esecutivo indica di voler procedere «rapidamente» a un adeguamento legislativo.

Jacques Nicolet crede che l'attuale limite di peso per alcune categorie di veicoli non sia più adeguato. I furgoni, pratici nelle città per la consegna di materiali o generi alimentari, sono penalizzati dalla loro scarsa capacità di carico.

In questo articolo: