Viaggi in treno per l'estero perturbati dai cantieri

Le persone che partono in treno dalla Svizzera per dirigersi all'estero devono armarsi di pazienza questa estate: cantieri nel nord Italia e nel sud della Germania comportano deviazioni, ritardi e soppressioni di treni.
La Deutsche Bahn (DB) ha avviato grandi lavori all'inizio delle vacanze estive, che ostacolano il traffico ferroviario. La linea Mannheim-Francoforte è interrotta. I collegamenti Eurocity tra la Svizzera e Amburgo sono cancellati. Gli altri treni sono deviati, il che allunga i tempi di percorrenza, hanno indicato oggi le Ferrovie federali svizzere (FFS) sul loro sito web.
Dal 3 agosto al 6 settembre, i treni Intercity tra Zurigo e Stoccarda non potranno circolare direttamente tra le due città.
Anche i viaggi via Briga (VS) verso il nord Italia saranno soggetti a restrizioni. L'offerta sull'asse del Sempione tra Domodossola e Milano sarà addirittura «ridotta per diversi anni». Dal lunedì al venerdì ci sarà un treno in meno nei due sensi tra Basilea-Berna-Milano e Ginevra-Briga-Milano.
Dal 9 al 30 agosto, la linea Iselle-Domodossola sarà chiusa. Circoleranno bus sostitutivi. Il tempo di percorrenza sarà prolungato e il numero di posti disponibili ridotto. A causa del deragliamento di un treno merci nel 2023, il traffico nella galleria di base del Gottardo rimane limitato.