Violenta grandinata nel Locarnese, alcune persone colpite dai chicchi
(Aggiornato a 00.27) Grandine. Una fortissima raffica di chicchi di ghiaccio grandi anche come una pallina da golf. È questo lo scenario che, stasera verso le 21.30, si sono trovati ad assistere i locarnesi. Dopo quasi due settimane all'insegna delle alte temperature, dell'afa e della canicola, è arrivata una violenta perturbazione con grandine, pioggia e vento che ha colpito la tutta la zona del Locarnese.
Ne dà notizia anche Rescue Media. Ad essere particolarmente colpita è stata la zona di Locarno e Losone dove i chicchi di dimensioni importanti hanno danneggiato diverse auto. A Locarno alcune persone che si trovavano nei pressi della rotonda sono state visitate dai soccorritori del SALVA a seguito di traumi causati dai chicchi di grandine che li hanno colpiti. Per nessuno si è reso necessario il trasporto in ospedale. A Losone i lucernari sul tetto delle scuole comunali sono stati danneggiati. Veicoli danneggiati anche ad Ascona, Minusio e Tenero oltre che a Locarno.
In particolare – come testimonia il video girato da Massimo Suter e postato sul proprio profilo Facebook – si vede Piazza Grande, il cuore della città, ricoperta dalla coltre bianca della grandine. Grandine che è stata accompagnata anche da forti precipitazioni che hanno trasformato le strade in fiumi di acqua e ghiaccio. Anche qui, come si vede dalle immagini, le vetture che si trovavano in zona hanno riportato vari danni alla carrozzeria e ai vetri.