Stati Uniti

Visita lampo della premier italiana negli USA, Trump: «Meloni ha preso d'assalto l'Europa»

Il New York Times: l'incontro «rafforza le speranze che diventi l'alleata di riferimento del presidente in Europa» – Spazio per Cecilia Sala e Abedini? – L'aereo della presidente del Consiglio italiana è già ripartito dalla Florida
© X/Harry Sisson
Red. Online
05.01.2025 08:32

Visita lampo di Giorgia Meloni a Mar-a-Lago, dove la premier italiana ha incontrato il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump nella sua residenza in Florida. Dopo circa cinque ore dal suo arrivo a Palm Beach, la premier è risalita su un aereo.   

La prima immagine l'ha postata su X Harry Sisson, un influencer dem. Mostra nel salone d'ingresso la premier insieme al presidente eletto, il futuro segretario di Stato Marco Rubio e il futuro segretario al Tesoro Scott Bessent. Meloni è accompagnata dall'ambasciatrice italiana in USA Mariangela Zappia. Nella foto compaiono anche il prossimo consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz e il futuro ambasciatore USA in Italia Tilman Fertitta.

Per il momento non ci sono informazioni ufficiali sull'incontro. Ma la visita a sorpresa di Meloni e Mar-a-Lago «per incontrare informalmente il presidente eletto Donald Trump, sabato», è già sulle pagine del New York Times. Il quotidiano ricorda che in passato Meloni e Trump hanno espresso reciproca stima, e «il suo viaggio rappresenta una delle prime visite di un leader straniero alla residenza del presidente eletto in Florida dopo la sua elezione». Un incontro che «rafforza le speranze dei sostenitori della Meloni che la premier conservatrice italiana diventi l'alleata di riferimento di Trump in Europa». «Gran parte di questo ruolo – prosegue il quotidiano – consisterebbe nel mediare le tensioni tra altri leader europei e Trump, che ha minacciato di avviare una guerra commerciale con il continente, oltre a ridurre il sostegno americano ad alcuni Paesi della NATO e all'Ucraina nella guerra contro la Russia. L'agenda dell'incontro non era chiara sabato sera, ma gli osservatori prevedono che i due leader discutano proprio di questi temi».

Spazio per Cecilia Sala (e Abedini)?

Il New York Times cita come un altro possibile argomento la detenzione in Iran della giornalista italiana Cecilia Sala, un destino intrecciato con il caso di Mohammad Abedininajafabadi, conosciuto come Abedini, arrestato in Italia su richiesta degli USA. «L'Iran ha spesso detenuto stranieri e cittadini con doppia nazionalità per scambiarli con denaro o persone» e «una persona informata sull'incontro ha detto che Meloni aveva fatto pressing per questo», riferisce la testata. Meloni, conclude il quotidiano, «ha anche un buon rapporto con Elon Musk, e i suoi sostenitori sperano che ciò rafforzi il suo peso internazionale una volta che Trump diventerà presidente».

Giorgia Meloni «ha davvero preso d'assalto l'Europa»

«Grande alleata, leader forte»: così il futuro segretario di Stato Marco Rubio su Giorgia Meloni quando è stato chiamato sul palco a Mar-a-Lago da Donald Trump, secondo quanto riferisce su X il reporter del Wall Street Journal Alex Leary. Rubio le ha dato quindi il benvenuto in Florida.

Trump ha dal canto suo dichiarato, scrive il giornalista: «È molto emozionante, sono qui con una donna fantastica, il primo ministro italiano». Giorgia Meloni ha «preso d'assalto l'Europa».

C'è anche tempo per un documentario

Ed è sempre il reporter del Wall Street Journal a riferire che Donald Trump, Giorgia Meloni, Marco Rubio e altri hanno guardato in anteprima un documentario sui ricorsi nelle elezioni del 2020 (quando denunciò brogli di massa, ndr.), con un focus sugli sforzi dell'avvocato John Eastman. Si tratta della première di The Eastman Dilemma: Lawfare or Justice, in cui l'esperto di diritto costituzionale John Eastman sostiene che negli ultimi anni gli Stati Uniti hanno assistito all'ascesa di un «sistema giudiziario con due pesi e due misure», in cui il sistema legale ha ingiustamente preso di mira gli avvocati che rappresentano clienti conservatori. Eastman afferma che gli avvocati che hanno difeso il presidente Donald Trump e altre figure conservatrici dopo le elezioni del 2020 hanno dovuto affrontare dure sanzioni per aver messo in dubbio l'integrità delle elezioni, sanzioni che ritiene non verrebbero applicate se quelli di sinistra avessero avanzato affermazioni simili. Eastman, ex professore di legge, ha attirato l'attenzione nazionale per aver consigliato Trump sui ricorsi costituzionali alle procedure elettorali in diversi stati chiave in bilico dopo le elezioni presidenziali. Ha dovuto affrontare sia la radiazione dall'albo che accuse penali relative al suo ruolo. Oltre a Eastman, nel film compaiono Alan Dershowitz, noto professore di giurisprudenza di Harvard in pensione, e Jeffrey Clark, un alto funzionario del dipartimento di Giustizia nell'amministrazione Trump, anche lui coinvolto nelle indagini per la tentata sovversione del voto.

L'aereo della premier Giorgia Meloni è quindi ripartito da Palm Beach poco dopo le 23 locali, le 5 in Svizzera. Secondo il sito flightradar24.com, dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio a Roma. Per ora non c'è traccia che durante la permanenza serale della premier a Mar-a-Lago sia comparso anche Elon Musk.