Tempo libero

Volare sull'acqua col surf, una chimera in Svizzera?

Le disposizioni di legge sono alquanto restrittive e una loro modifica porrebbe quesiti spinosi legati alla sicurezza
© Shutterstock
Ats
02.02.2023 10:22

Difficilmente, in un prossimo futuro, gli appassionati di e-foil - piccole tavole da surf dotate di motore elettrico che si sollevano sull'acqua a una certa velocità - potranno praticare questa attività sui laghi svizzeri: le norme attuali non lo consentono e una loro modifica porrebbe quesiti spinosi legati alla sicurezza.

È quanto risponde oggi il Consiglio federale ad un'interpellanza di Philippe Nantermod (PLR/VS) secondo il quale questo sport sta prendendo sempre più piede. Da anni inoltre, fa notare il consigliere nazionale, un'impresa svizzera tenta - senza successo - di ottenere chiarimenti sulla possibilità di omologare il suo prodotto.

Queste tavole, dotate di motore elettrico, benché attualmente vietate sui corsi d'acqua elvetici hanno il vantaggio secondo il deputato di non fare rumore e non inquinare.

Nelle sue considerazioni, il governo fa notare che tali aggeggi sono al momento proibiti sulle acque svizzere e di confine. Le disposizioni di legge sono alquanto restrittive: in generale, le attrezzature nautiche e i battelli di lunghezza inferiore a 2,5 metri non possono essere dotati di motore. Ciò vale anche per queste tavole con motore elettrico che consentono, a partire da un certa velocità, di sollevarsi sull'acqua dando la sensazione di volare.

Un'eventuale modifica di legge andrebbe analizzata approfonditamente e chiarita con un'ampia procedura di consultazione, scrive l'esecutivo, rammentando che finora la Svizzera ha assunto una posizione assai restrittiva con i nuovi dispositivi di questo tipo, negando ad esempio l'autorizzazione per gli acquascooter, compresi quelli con motore elettrico.

Un'autorizzazione porrebbe inoltre diverse domande in materia di sicurezza, considerato che le acque elvetiche sono fortemente sollecitate dall'aumento delle attività che vi si svolgono nel tempo libero. Tra l'altro, entro 300 metri dalla riva non è consentito andare a più di 10 km/h, una velocità che non farebbe sollevare la tavola: l'utente dovrebbe quindi ritornare a riva normalmente, senza "foilare".

Tra l'altro, scrive il consiglio federale, recentemente sul lago Lemano è stata fatta maggiore chiarezza grazie a una decisione del Tribunale federale che ha vietato le e-foil. Nel farlo, la massima istanza giudiziaria elvetica si è rifatta al Regolamento sulla navigazione sul lago Lemano in base al quale l'uso di moto d'acqua e di apparecchi simili è proibito, a prescindere dal tipo di propulsione.