Germania

Volkswagen: riprendono le trattative tra azienda e sindacati

I partecipanti hanno parlato di negoziati difficili
© AP Photo/Martin Meissner
Ats
19.12.2024 11:47

La casa automobilistica tedesca Volkswagen e il sindacato dei metalmeccanici Ig Metall hanno proseguito oggi il ciclo di trattative collettive, nel tentativo di raggiungere un accordo prima di Natale. Dopo un'altra maratona giovedì fino alle 4.00 del mattino, i partecipanti si sono incontrati di nuovo alle 10.00 del mattino. Inizialmente nessuna delle parti ha fornito informazioni sullo stato dei colloqui.

I partecipanti hanno parlato di negoziati difficili. Entrambe le parti avevano già negoziato la sera prima e i colloqui sono proseguiti mercoledì dopo una pausa nel primo pomeriggio. Secondo quanto riferito, le trattative sono durate finora complessivamente 50 ore. Da lunedì i rappresentanti della Volkswagen e dell'Ig Metall si adoperano ad Hannover per trovare una soluzione alla disputa su tagli salariali, chiusure di stabilimenti e licenziamenti.

Circa 70 rappresentanti dell'azienda e del sindacato si sono sistemati in un hotel ad Hannover per celebrare quello che ormai è il quinto round della contrattazione collettiva.

Dall'inizio di dicembre, il sindacato Ig Metall ha indetto due scioperi generali, l'ultimo parallelo al quarto ciclo di contrattazioni collettive di una settimana fa. Secondo il sindacato, in entrambe le occasioni hanno partecipato circa 100.000 dipendenti provenienti da nove stabilimenti.

La Volkswagen chiede una riduzione dello stipendio del 10% e la cancellazione dei bonus a causa della difficile situazione del gruppo. Il management della casa automobilistica minaccia anche licenziamenti e chiusure di fabbriche.