.

Wilders contro la sindaca di Amsterdam: «Vattene con la feccia pro Palestina»

.
Ats
08.10.2024 17:01

È scontro in Olanda tra Geert Wilders e i sindaci. Il leader dell'ultradestra nella serata di ieri ha lanciato un feroce attacco contro la prima cittadina di Amsterdam, Femke Halsema, per aver autorizzato una manifestazione pro-Palestina. «Fuori dal Paese quella feccia. E Halsema può andare con loro», ha scritto l'ultranazionalista xenofobo e anti-Islam rivolgendosi alla politica esponente dell'alleanza Socialdemocratici-Verdi.

La provocazione ha sollevato un coro di indignazione tra i sindaci olandesi, che la considerano un attacco diretto alla loro autorità. Sharon Dijksma, sindaca di Utrecht e presidente dell'Associazione dei Comuni Olandesi, ha bollato il messaggio come «assolutamente irresponsabile», chiedendo una netta presa di posizione da parte del governo. Paul Depla, primo cittadino di Breda, ha denunciato la polarizzazione del dibattito orchestrata da Wilders «sulle spalle di un sindaco che lavora per unire la comunità».

Della stessa opinione di Jan van Zanen, alla guida del municipio dell'Aja, che ha voluto ribadire l'importanza del sostegno politico in momenti difficili, e il sindaco di Nimega, Hubert Bruls, che ha accusato il leader dell'ultradestra di usare parole «inadeguate e intimidatorie», chiedendo una «reazione forte» da parte dell'esecutivo.

Una reazione arrivata dal premier Dick Schoof. «Noi sosteniamo i sindaci nelle scelte e nelle considerazioni complicate che devono fare ogni giorno. Questo vale anche per il sindaco Halsema», ha detto il primo ministro evitando tuttavia di menzionare direttamente Wilders. La prima donna a vestire i panni di sindaca di Amsterdam, dal canto suo, ha fatto sapere di non voler dare «ossigeno» alle provocazioni.