News
La diretta

Zelensky a Downing Street

Prevista una telefonata tra il presidente ucraino e Donald Trump: «Se vince Trump ci sarà da lavorare, ma siamo grandi lavoratori» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky a Downing Street
Red. Online
19.07.2024 06:59
21:23
21:23
Tre morti in un raid russo su un parco giochi a Mykolaiv

Almeno tre persone, tra cui un bambino, sono morte e altre cinque sono rimaste feriti in un attacco missilistico russo su un parco giochi a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram postando le foto di un edificio colpito.

«La Russia dimostra ogni giorno con il suo terrore che la pressione su di essa non è sufficiente. Questa distruzione della vita deve essere fermata. Sono necessarie nuove soluzioni per sostenere la nostra difesa. La Russia deve sentire il potere del mondo».

14:31
14:31
Il giornalista Evan Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

Il giornalista americano del WSJ Evan Gershkovich è stato condannato a 16 anni di prigione per spionaggio da scontare in una colonia penale di massima sicurezza in Russia. Lo rende noto la Corte citata da Interfax.

13:40
13:40
Nuovo appello di Zelensky per l'uso di armi in Russia

Nuovo appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai Paesi «alleati» a eliminare ogni residua «restrizione» nell'uso delle armi fornite dall'occidente a Kiev nella guerra con la Russia. L'occasione è stata quella dell'intervento fatto oggi a Londra in veste di ospite d'onore di una riunione ad hoc del consiglio dei ministri britannico a Downing Street, su invito del neopremier laburista Keir Starmer: deciso a mostrare continuità sul fronte del sostegno all'Ucraina rispetto ai precedenti governi Tory.

Accolto dall'ovazione di Starmer e dei suoi ministri, Zelensky ha sollecitato il nuovo esecutivo a «dar prova di leadership» e a spronare tutti i Paesi Nato a rimuovere qualsiasi limitazione sul tipo di utilizzo di armi fornite: a cominciare dai missili a lungo raggio, che Kiev chiede di fatto da tempo di essere libera di poter lanciare in profondità - per quanto possibile - in territorio russo. «Abbiamo bisogno di poter compiere questo passo», ha ribadito, «un passo che - a suo dire - costringerà Mosca a cercare la pace».

Starmer, che ha rivisto stamattina pure faccia a faccia Zelensky prima della riunione di governo, ha di recente confermato l'ok dato da Londra - a differenza di altri - sull'uso da parte di Kiev dei propri missili contro obiettivi russi dentro il territorio della Federazione: purché si tratti di obiettivi individuati «a scopo preventivo» come una minaccia all'Ucraina.

13:39
13:39
Russia: chiesta condanna a 18 anni per Gershkovich

I pubblici ministeri russi hanno chiesto una condanna a 18 anni di carcere per il giornalista americano Evan Gershkovich. Il reporter statunitense è accusato di «spionaggio» in un caso giudiziario che Washington definisce una farsa.

Il processo, a porte chiuse, è iniziato il 26 giugno a Ekaterinburg. Gershkovich, giornalista del Wall Street Journal, è detenuto in Russia dal marzo dello scorso anno.

«La procura ha chiesto per l'imputato 18 anni di carcere in una colonia penale di massima sicurezza», ha detto un portavoce del tribunale, secondo quanto riporta l'agenzia russa Interfax.

Gershkovich, che ha lavorato anche per l'agenzia di stampa AFP a Mosca dal 2020 al 2022, è accusato di aver raccolto informazioni sensibili per conto della CIA su uno dei principali produttori di armi del Paese, il costruttore di carri armati Uralvagonzavod. È il primo reporter occidentale dall'era sovietica a essere accusato di spionaggio in Russia.

11:57
11:57
Zelensky a Downing Street

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Downing Street dove partecipa da ospite d'onore - come annunciato - a una riunione straordinaria del nuovo governo laburista britannico di Keir Starmer.

L'ultima volta che era stato offerta un'opportunità analoga a un leader straniero risale, secondo i media del Regno, al 1997 quando l'allora presidente americano Bill Clinton fu invitato da Tony Blair.

Zelensky è stato accanto a Starmer ieri durante il quarto vertice della Comunità politica europea (Cpe), organizzato sotto presidenza britannica con la presenza di 47 leader di Paesi del Vecchio Continente (Ue ed extra Ue) nella storica sede di Blenheim Palace, dimora natale di Winston Churchill non lontana da Oxford.

A margine del suo intervento odierno di fronte al consiglio dei ministri del governo di Londra, il presidente ucraino e il premier britannico hanno entrambi rassicurato sul mantenimento da parte del Regno Unito di una politica di sostegno militare ed economico in prima linea verso Kiev e della linea dura espressa nei confronti della Russia negli ultimi anni.

«Io non credo che la posizione della Gran Bretagna cambierà», ha sottolineato Zelensky in una parallela intervista alla Bbc, rispondendo sul recente avvento al potere di Starmer e sulle relazioni privilegiate, di amicizia anche personale, stabilite con i suoi predecessori conservatori Rishi Sunak e soprattutto Boris Johnson. Non senza aggiungere di «sperare che Starmer possa diventare» a suo modo «un primo ministro speciale sul fronte della politica internazionale, della difesa della sicurezza globale e della guerra in Ucraina».

06:59
06:59
Il punto alle 06.00

Le Forze Armate dell'Ucraina hanno attaccato quattro villaggi nella regione di Belgorod con veicoli aerei senza pilota, ferendo il conducente di un'auto. Lo ha riferito su Telegram il capo della regione Vyacheslav Gladkov, aggiungendo che uno degli attacchi è avvenuto '«n un tratto di strada vicino al villaggio di Oktyabrsky, dove il drone ha lanciato un ordigno esplosivo sull'auto in movimento».

Donald Trump – che ha appena accettato ufficialmente la nomination repubblicana per la corsa a USA 2024 –e il presidente ucraino Volodymyr Zelensk< hanno programmato una telefonata oggi, secondo la CNN che ha citato fonti informate. Si tratterebbe della loro prima conversazione da quando l'ex presidente ha lasciato la Casa Bianca. «Lavorare con Donald Trump, se venisse rieletto presidente degli Stati Uniti, sarà un duro lavoro, ma noi siamo grandi lavoratori», ha detto Zelensky in un'intervista alla BBC a Londra. Zelensky ha spiegato di essere pronto a collaborare con chiunque detenga il potere negli Stati Uniti.

Zelensky è stato invitato per oggi a una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri a Londra. Lo annuncia Downing Street.