News
La diretta
Re Carlo incontra il presidente ucraino: «Eravamo preoccupati per lei e il suo Paese» – «Entro il 24 febbraio, Mosca vuole qualcosa di clamoroso» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
17:53
17:53
Re Carlo: «Eravamo preoccupati per l'Ucraina»
«Eravamo preoccupati per lei e per il suo paese». Con queste parole re Carlo III ha accolto a Buckingham Palace il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che è apparso emozionato mentre stringeva la mano al sovrano, come emerso dalle poche immagini girate sull'evento. «La ringrazio molto», ha risposto il leader ucraino, che indossava sempre la sua tenuta verde militare al cospetto di Carlo invece in giacca e cravatta.
Nello scambio di convenevoli, Zelensky ha detto che per lui era un «grande onore» incontrare il sovrano e lo ha ringraziato per aver trovato tempo per il colloquio. In tutto l'incontro è durato circa mezzora. Il leader ucraino ha anche espresso a Carlo III tutta la sua gratitudine per «la calorosa accoglienza e per il sostegno ai cittadini ucraini» che in fuga dalla guerra sono stati accolti nel Regno Unito.
Il presidente, dopo aver lasciato Buckingham Palace, ha visitato le truppe ucraine che vengono addestrate dall'esercito britannico nel sudest dell'Inghilterra per poi partire alla volta di Parigi dove è previsto l'incontro col presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
15:11
15:11
Sunak evoca la vittoria di Kiev nel 2023
Il Regno Unito sostiene l'Ucraina per garantire la vittoria di Kiev «quest'anno» nella guerra contro la Russia. Lo ha detto il premier britannico Rishi Sunak durante il Question Time alla Camera dei Comuni che è stato dominato dagli interventi sull'Ucraina mentre è in corso la storica visita a Londra del presidente Volodymyr Zelensky.
I deputati hanno risposto in modo unanime sostenendo le dichiarazioni fatte dal primo ministro conservatore, mentre lo stesso leader dell'opposizione laburista Keir Starmer nelle sue domande si è concentrato nel ribadire il sostegno all'azione britannica in favore della vittoria ucraina contro la Russia.
Inoltre ha chiesto a Sunak se ritenga che «Putin e i suoi sodali debbano affrontare la giustizia internazionale all'Aia» dopo il conflitto. Il primo ministro si è detto del tutto d'accordo aggiungendo che proprio questa mattina ha discusso con Zelensky sul sostegno del Regno Unito alla Corte penale internazionale. Inoltre Starmer ha evocato la possibilità di far pagare a Mosca la ricostruzione dell'Ucraina attraverso l'uso di beni sequestrati.
Sunak in risposta ha affermato che il Governo «sta attualmente lavorando coi partner internazionali» proprio su questa possibilità. Intanto il Parlamento di Westminster si prepara per il discorso di Zelensky a deputati e lord in programma all'una (le 14 in Svizzera).
15:07
15:07
«Zelensky stasera a Parigi dopo Londra»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Parigi questa sera, dopo la sua visita a Londra. Lo ha confermato l'Eliseo all'agenzia di stampa France-Presse (Afp), dopo l'informazione diffusa dal canale televisivo francese BFM TV.
Oltre al presidente francese Emmanuel Macron a Parigi vi sarà anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, aggiunge l'Eliseo, confermando un'informazione dell'emittente pubblica tedesca ARD.
Il capo di Stato ucraino è poi atteso domani a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo e parlare all'eurocamera.
13:33
13:33
Domani Plenaria straordinaria PE alle 10, atteso Zelensky
L'Eurocamera ha convocato la plenaria straordinaria per giovedì mattina alle ore 10:00 ma senza specificare, in via ufficiale, chi sarà l'ospite. Fonti interne al Pe confermano che è sarà questa sessione ad ospitare il discorso di Volodymyr Zelensky, atteso a Bruxelles nelle prossime ore.
13:32
13:32
«L'obiettivo del Regno Unito è la vittoria militare dell'Ucraina»
Il target del Regno Unito resta quello di assicurare «una vittoria militare decisiva all'Ucraina» con la Russia e d'impedire che «Vladimir Putin sia sconfitto». Lo ha detto il premier Tory Rishi Sunak rispondendo al leader laburista Keir Sttarmer a un Question Time dai toni unitari prima dell'intervento di Volodymyr Zelensky a Westminster.
Sunak ha rivendicato il ruolo guida di Londra nella fornitura di tank pesanti (Challenger-2) a Kiev e gli ulteriori aiuti bellici promessi oggi. Starmer a sua volta ha invocato una «vittoria dell'Ucraina» e anche che «Putin e i suoi complici» finiscano di fronte «alla giustizia internazionale».
«Un incontro fra leader forti. Un incontro fra leader di paesi forti. Un incontro tra amici e alleati», ha scritto dal canto suo su Twitter lo speaker del parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, pubblicando foto dell'incontro oggi fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Rishi Sunak all'aeroporto londinese di Stansted dove il presidente ucraino è atterrato oggi per la sua secondo viaggio fuori dal Paese dall'inizio del conflitto.
13:32
13:32
«Entro il 24 febbraio, Mosca vuole qualcosa di clamoroso»
Entro il 24 febbraio, anniversario dell'aggressione della Russia in Ucraina, Mosca vuole qualcosa di «clamoroso» da mostrare al suo Paese, ed è in questi termini - nella convinzione di Kiev - che vanno lette le operazioni per una rinnovata offensiva militare russa in Ucraina. Lo spiega Oleksiy Danilov, il capo del consiglio ucraino per la sicurezza nazionale, in una intervista a Reuters ripresa da media internazionali.
«Hanno bisogno di avere qualcosa da mostrare al loro popolo e hanno un gran desiderio i fare qualcosa di grande, dal loro punto di vista, entro quella data», ha detto Danilov, e nelle sue previsioni Mosca, che di recente si è concentrata sul Donetsk nell'est, tenterà nuovi attacchi su Kharkiv verso nord o Zaporizhzhia verso sud. «Se in questo avranno successo - ha aggiunto Danilov - dipenderà da noi».
13:30
13:30
«Morto in ospedale il mercenario Wagner Mangushev»
E' morto in ospedale dopo essere stato ferito alla testa in Lugansk il mercenario russo del gruppo Wagner, Igor Mangushev. Lo riferiscono i media ucraini. Era salito alla ribalta lo scorso anno per aver pubblicato un video da Mariupol in cui mostrava il teschio di "un combattente di Azovstal".
Il 4 febbraio Mangushev, 36 anni, è stato colpito a bruciapelo alla testa in un agguato nell'Ucraina orientale: circostanza interpretata da molti come un avvertimento per Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo di mercenari Wagner.
12:02
12:02
Zelensky ringrazia Biden
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato via Twitter il presidente USA Joe Biden per le sue parole riservate alla situazione in Ucraina durante il discorso al Congresso sullo Stato dell'Unione.
«Grazie presidente Joe Biden per le potenti parole di sostegno all'Ucraina durante il suo discorso alla nazione. Siamo grati per la leadership degli Stati Uniti nell'aiutare l'Ucraina, per la solidarietà all'intero popolo ucraino. I nostri valori sono gli stessi, il nostro obiettivo comune è la vittoria», ha scritto Zelensky su Twitter.
11:36
11:36
Zelensky è arrivato nel Regno Unito
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare della Raf, come mostrato dai media britannici.
Zelensky, alla sua prima vista in un Paese europeo dopo lo scoppio della guerra con la Russia, è atteso dal premier Rishi Sunak. Il programma prevede un suo intervento al Parlamento di Westminster e un incontro con militari di Kiev addestrati nel Regno.
Londra lo accoglie promettendo un'espansione dei programmi di addestramento a piloti e marine ucraini, la fornitura di armi «a più lungo raggio» e nuove sanzioni contro individui a aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin.
Il presidente ucraino, atterrato in questi minuti nell'aeroporto londinese di Stansted, sarà ricevuto in udienza anche da re Carlo III nella sua visita odierna nel Regno Unito. Lo hanno confermato fonti di Buckingham Palace citate dalla Bbc.
11:13
11:13
Sunak promette a Zelensky missili a «più lunga gittata»
Il Regno Unito è pronto a «offrire all'Ucraina» anche missili «a più lunga gittata» fra gli impegni annunciati dal primo ministro Rishi Sunak in vista dell'arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky a Londra nella sua prima visita in Europa dall'inizio della guerra con la Russia, la seconda in assoluto dopo quella negli Usa a dicembre e prima di quella attesa per domani a Bruxelles.
Lo precisa Downing Street, indicando queste armi come uno strumento di contrasto alla «capacità della Russia di colpire continuamente le infrastrutture civili dell'Ucraina» e un aiuto «ad alleggerire la pressione sui fronti ucraini».
11:05
11:05
Massima escalation russa in Lugansk a Kreminna
La massima escalation dell'esercito russo nel Lugansk sta avvenendo in direzione del Kremina, le truppe della Federazione lanciano attacchi e bombardamenti costanti: afferma il capo militare regionale Sergy Gaidai, citato da Rbc-Ukraina.
«Nella direzione di Kreminna c'è ora la massima escalation, il numero maggiore di bombardamenti e tentativi di sfondare le nostre forze di difesa. Si tratta di attacchi praticamente quotidiani, lanciati da piccoli gruppi, e plotoni, con l'ausilio di attrezzature pesanti», ha detto Gaidai.
10:54
10:54
«Nuova offensiva anche verso Kharkiv o Zaporizhzhia»
Ci sarebbero anche Kharkiv o Zaporizhzhia nel mirino delle forze russe in vista della nuova offensiva in Ucraina da più parti considerata imminente. Lo ha detto il capo del consiglio nazionale di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov, in un'intervista a Reuters ripresa da altri media internazionali.
10:43
10:43
Oggi Zelensky è atteso a Londra
Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso nel Regno Unito. Lo rende noto Downing Street.
Per Zelensky sarà la sua prima visita nella capitale britannica dall'inizio dell'invasione della Russia. In programma incontri con il primo ministro Rishi Sunak e le truppe ucraine addestrate dalle forze armate britanniche.
Il presidente ucraino parlerà al Parlamento, ha dichiarato Downing Street in un comunicato. Londra annuncerà un maggiore supporto e addestramento per i piloti di caccia.
L'arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky nel Regno Unito, nel suo primo viaggio in Europa dall'inizio della guerra quasi un anno fa, rappresenta «una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta» dell'Ucraina contro l'invasione russa, oltre che della «infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi».
Lo ha dichiarato il premier britannico Rishi Sunak, dicendosi «fiero» dell'annuncio dell'espansione dei «vitali» programmi di addestramento di militari di Kiev che il Regno «garantisce dal 2014» e della formalizzazione oggi stesso di nuove sanzioni britanniche contro Mosca e l'inner circle «di (Vladimir) Putin».
09:47
09:47
Russi in avanzamento a Bakhmut
Le nostre unità stanno avanzando su Artemovsk (nome russo di Bakhmut) diverse strade della città sono occupate, le unità del gruppo Wagner e militari dell'esercito russo hanno circondato la città dal lato destro e hanno già occupato diverse strade: ha affermato Apty Alaudinov, comandante delle forze Akhmat dell'autoproclamata repubblica di Lugansk su Solovyov Live, ripreso da Ria Novosti.
Secondo Alaudinov, ci sono progressi russi anche in direzione dell'autostrada per Konstantinovka: «questa è l'unica via di comunicazione tra le forze ucraine a Bakhmut e le loro retrovie», ha spiegato il comandante di Akhmat.
08:08
08:08
Mosca accusa l'ambasciata USA di «notizie false sull'Ucraina»
La Russia ha chiesto che l'ambasciata americana a Mosca smetta di diffondere quelle che Mosca considera notizie false riguardanti l'operazione militare in Ucraina e ha minacciato di espellere i diplomatici Usa. Lo riporta la Tass.
In questo contesto, al nuovo ambasciatore statunitense Lynne Tracy, ricevuto al Ministero degli Esteri russo per le credenziali, è stato dato un messaggio severo: «È necessario rispettare rigorosamente le leggi russe e cessare qualsiasi attività contraria alle richieste delle autorità russe», ha riferito una fonte vicina a funzionari di alto livello del ministero degli Esteri russo.
«Il 7 febbraio è stata consegnata all'ambasciata statunitense a Mosca una nota ufficiale in cui si chiede di interrompere le attività incompatibili con lo status di missione diplomatica, come l'ingerenza negli affari interni della Russia», ha detto la fonte alla Tass. «Il Ministero degli Esteri russo afferma che nonostante i numerosi avvertimenti, in particolare la nota del Ministero degli Esteri russo del 9 dicembre 2022, la missione diplomatica americana continua a svolgere attività negative nello spazio informativo, facendo commenti sconvenienti sui leader del Paese ospitante e diffondendo notizie false sull'esercito russo, il che costituisce un reato punibile».
Secondo la fonte, «i diplomatici americani sono stati messi in guardia contro i tentativi di sabotaggio attraverso il reclutamento di 'agenti di influenza' per seminare divisione e discordia tra il popolo russo o fomentare le proteste contro il governo». Coloro che sono coinvolti in tali attività «saranno espulsi, indipendentemente dalla loro posizione», ha aggiunto.
07:28
07:28
Missili russi su Kharkiv nella notte
Le forze russe hanno bombardato nella notte la città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda. «I missili nemici sono stati colpiti nella parte centrale di Kharkiv», ha scritto Sinegubov, aggiungendo che in precedenza erano stati lanciati da 6 a 10 missili S-300. Non si hanno per ora notizie su eventuali vittime o feriti.
06:31
06:31
Il punto alle 06.00
Le forze armate ucraine sostengono di avere ucciso 1.030 soldati russi nelle ultime 24 ore, fin qui il conteggio più alto da inizio guerra in un giorno solo. Le autorità russe comunicano invece che nel mese di gennaio i soldati ucraini uccisi sono 6.500. Si tratta in entrambi i casi di cifre non verificabili da osservatori indipendenti.
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha fatto sapere di aver discusso con il Segretario di Stato americano Antony Blinken di ulteriori aiuti militari e nuove sanzioni contro la Russia. Kuleba ha detto che con Blinken hanno anche discusso «i preparativi di eventi importanti», mentre l'invasione su larga scala della Russia si avvicina al traguardo di un anno, il 24 febbraio. «La Russia commetterebbe un grave errore se pensasse che qualcuno si stanca di combattere il male che porta», ha scritto Kuleba su Twitter.
Le forze russe hanno attaccato sette obiettivi nella regione di Sumy il 7 febbraio, uccidendo un civile. Lo scrive The Kyiv Independent, citando l'amministrazione militare di Sumy. I bombardamenti russi hanno colpito un edificio residenziale a Bilopillia, uccidendo una donna di 77 anni. Le forze armate russe hanno attaccato i villaggi di Bilopillia, Krasnopillia, Yunakivka, Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske, Shalyhyne e Hlukhiv, aggiunge il sito.
L'attesa nuova offensiva russa potrebbe mirare alla regione di Kharkiv o a quella di Zaporizhzhia, dice il capo del Consiglio nazionale ucraino di Sicurezza e Difesa, Oleksiy Danilov, in una intervista all'agenzia Reuters. Secondo Danilov, le forze russe in questi giorni stanno saggiando le difese ucraine sia a nordest che a sud, in vista di nuovi assalti per cui stanno muovendo nuove ingenti truppe. Danilov ha anche aggiunto che l'Ucraina ha bisogno di più mezzi corazzati e più artiglieria per tenere testa alle forze armate russe.