News
La diretta

Zelensky: «Bisogna prolungare la legge marziale e la mobilitazione»

La proposta è stata fatta dal presidente ucraino al Parlamento – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky: «Bisogna prolungare la legge marziale e la mobilitazione»
Red. Online
05.02.2024 06:00
13:55
13:55
«La Turchia si ricordi che su Putin pesa il mandato della CPI»

«Tutto quello che è venuto dal Cremlino sul fronte dei negoziati di pace è stato insincero ed è servito a coprire l'escalation del conflitto. Il piano che sosteniamo è la formula di pace dell'Ucraina. Spero che i nostri partner turchi si ricordino che su Vladimir Putin pesa un mandato di arresto della Corte Penale Internazionale». Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea a proposito del viaggio del presidente russo in Turchia nei prossimi giorni.

12:22
12:22
L'Iran terrà esercitazioni navali con Russia e Cina

L'Iran, la Russia e la Cina organizzeranno a marzo delle manovre navali congiunte con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza regionale: lo ha dichiarato il comandante della Marina iraniana Shahram Irani, aggiungendo che anche altri Paesi sono stati invitati a partecipare all'esercitazione.

«L'obiettivo più importante della Marina iraniana è quella di preservare e proteggere gli interessi e le risorse economiche del Paese», ha sottolineato il comandante, secondo quanto riportato da Mehr.

«Le forze navali dell'esercito iraniano hanno il dovere di proteggere la navigazione iraniana e di aiutare i Paesi che hanno bisogno di sostegno per essere sicuri e protetti», ha aggiunto.

Lo scorso marzo i tre Paesi hanno tenuto la loro quarta esercitazione navale congiunta nelle zone settentrionali dell'Oceano Indiano.

11:45
11:45
Georgia: «Bloccato un carico ucraino con sei ordigni esplosivi diretti in Russia»

I servizi di sicurezza della Georgia hanno detto di avere bloccato un carico ucraino con sei ordigni esplosivi diretti in Russia per essere impiegati in attentati. I servizi georgiani, citati dalle agenzie russe, hanno sottolineato che il cargo era diretto alla regione russa di Voronezh e che ad organizzare la spedizione è stato Andrei Sharashidze, un deputato del partito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La stessa stessa fonte ha precisato che il carico è arrivato in Georgia dopo avere attraversato Romania, Bulgaria e Turchia.

11:17
11:17
Ankara conferma la visita di Putin in Turchia

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha confermato una visita del presidente russo Vladimir Putin in Turchia in programma durante il mese di febbraio.

Uno dei temi al centro della discussione tra Putin e il capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan sarà il rilancio dell'accordo tra Onu, Mosca, Kiev e Ankara, trovato nel 2022, che aveva permesso l'esportazione di grano dall'Ucraina tramite un corridoio sicuro nel Mar Nero, patto conclusosi nel luglio del 2023 dopo l'uscita della Russia. «Il corridoio del grano è sempre nell'agenda di Ankara», ha affermato Fidan durante un'intervista televisiva, riporta Anadolu, senza specificare la data della visita, che secondo media russi dovrebbe essere in programma per il 12 febbraio.

Anche la situazione nel nord della Siria sarà al centro della discussione tra Erdogan e Putin, ha aggiunto il ministro degli Esteri turco. «Esiste un meccanismo di risoluzione dei conflitti tra le nostre forze armate e le forze armate russe in Siria. Tuttavia, questo meccanismo potrebbe non funzionare sempre come vorremmo, soprattutto quando prevediamo di condurre un'operazione in Siria», ha detto Fidan, sottolineando che la priorità della Turchia è rimuovere dal nord della Siria le forze curde, ritenute da Ankara terroriste, e augurandosi che la Russia prenda in considerazione questa posizione.

10:23
10:23
Zelensky: «Bisogna prolungare la legge marziale e la mobilitazione»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto al Parlamento di estendere la legge marziale e la mobilitazione generale in Ucraina, come riporta Rbc-Ucraina. Le relative proposte di legge n. 10456 e n. 10457 sono state registrate sul sito web della Verkhovna Rada.

Sia la legge marziale che la mobilitazione sono attualmente in vigore in Ucraina almeno fino al 14 febbraio 2024. Se la proposta del presidente sarà approvata, il periodo sarà prolungato per altri 90 giorni, fino al 14 maggio 2024.

10:21
10:21
Russia: precipita un elicottero con tre persone a bordo

Un elicottero Mi-8 del ministero russo delle Emergenze è precipitato durante un volo sul Lago Onega, nella regione nord-occidentale russa della Carelia: lo riferisce l'agenzia Interfax citando il dicastero, secondo il quale «il relitto dell'elicottero» è stato trovato «a 11 chilometri dalla riva» in un punto in cui la profondità del lago «varia da 40 a 50 metri».

Secondo il ministero delle Emergenze russo, a bordo dell'elicottero c'erano tre persone. Il governatore regionale Artur Parfenchikov, ripreso dalla Tass, sostiene che al momento non si abbiano notizie su di loro. Citando il ministero, l'agenzia Interfax afferma che le comunicazioni con l'elicottero si erano perse ieri durante un volo di addestramento.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

Numerosi sono gli attacchi russi sull’oblast di Sumy: ad essere attaccate, in particolare, sono state nove comunità lungo il confine, ovvero Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Esman, Svesa, Seredyna-Buda e Znob-Novhorodske secondo il The Kyiv Independent che cita la locale amministrazione militare. Gli attacchi hanno causato quasi 100 esplosioni nell’area, ma fortunatamente non sarebbero state segnalate vittime o danni alle infrastrutture.

Un accordo bipartisan sulla legge per gli aiuti all’Ucraina, a Israele e a Taiwan nonché sui fondi da destinare alla crisi migranti al confine meridionale degli Stati Uniti: è ciò che ha reso pubblico il Senato americano. L’intesa ha un valore complessivo di 118 miliardi di dollari. Riguardo all’accordo, il presidente statunitense Joe Biden, che ha giocato un ruolo centrale nell’accoglimento dell’intesa, ha detto: «È il frutto di oltre due mesi di negoziati e del lavoro dell’amministrazione, notte e giorno, feste e weekend. La legge renderà gli Stati Uniti più sicuri, i confini più sicuri e le persone più tutelate e trattate in modo più umano e allo stesso tempo preserverà l’immigrazione legale secondo i valori del nostro Paese». Dal canto suo, lo speaker della Camera Mike Johnson ha respinto l’accordo passato al Senato sostenendo che «qualora arrivasse alla Camera, sarà già morto». Su X Johnson ha scritto che «questo accordo è forse anche peggio di quanto ci aspettassimo e non andrà neanche vicino alla fine della catastrofe al confine creata dal presidente».