Mondo
La diretta

Zelensky: «Manteniamo le nostre linee nel Kursk»

Il presidente ucraino ha fatto il punto della situazione dopo che il Ministero della Difesa russo, venerdì, aveva annunciato la riconquista di due villaggi – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky: «Manteniamo le nostre linee nel Kursk»
Red. Online
13.10.2024 07:24
23:57
23:57
Battistini: «L'ordine di arresto di Mosca è un avvertimento ai reporter»

L'ordine di arresto emesso da un tribunale russo « è stato una sorta di messaggio per tutti gli altri, quello di non valicare i confini russi, altrimenti ci sarebbero delle conseguenze». Lo dice Stefania Battistini, inviata del Tg1, ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa sul Nove.

«Quello che fanno oggi è chiedere l'estradizione all'Italia, cioè secondo Mosca l'Italia dovrebbe consegnarmi a una prigione russa. È chiaro che si innesca tutto un processo per cui poi ci si dovrà in qualche modo difendere e limita molto il campo d'azione, perché una persona ora ci pensa prima di entrare. Però Lorenzo Cremonesi subito dopo è entrato, per esempio», aggiunge.

La giornalista del Tg1 racconta: «Era il 18 agosto, l'offensiva ucraina era partita da un paio di settimane e noi abbiamo seguito i fatti, come sempre. Quella era una zona di combattimento, non sotto il controllo delle truppe russe, perché una volta che gli ucraini sono entrati, noi da cronisti cercavamo di seguire le truppe. C'è chi le segue dal fronte ucraino e chi da quello russo, i russi da quando hanno invaso l'Ucraina si sono portati giornalisti internazionali e italiani, ma è normale che sia così, per cui non capisco perché non funzioni l'inverso. Questa accusa di attraversamento illegale dei confini da parte di uno Stato che ha invaso un altro Stato ci lascia un po' perplessi».

Attualmente sotto scorta, Battistini sottolinea di essere tornata in Italia «con la speranza, l'idea, il progetto di ritornare» al fronte.

12:27
12:27
Mosca rivendica la conquista di un altro villaggio in Ucraina

La Russia rivendica la cattura di un nuovo villaggio nell'est dell'Ucraina, vicino a Pokrovsk.

La Russia ha dichiarato oggi di aver catturato un altro villaggio dell'Ucraina orientale mentre si avvicina all'importante città di Pokrovsk, dove le sue forze stanno avanzando da settimane.

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le sue forze hanno ora preso Mykhailivka, alle porte della città di Selydove, e a sud di Pokrovsk. Selydove è stata gravemente danneggiata da mesi di bombardamenti e ha visto la maggior parte della sua popolazione fuggire.

La Russia ha cercato di catturare Pokrovsk, una città mineraria dove vivevano circa 60'000 persone prima che Mosca lanciasse la sua offensiva.

11:05
11:05
«L'Iran non ha consegnato missili balistici alla Russia»

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha dichiarato sabato che l'Iran non ha consegnato alcun missile balistico alla Russia. «Se gli europei hanno bisogno di una scusa per cedere al ricatto israeliano, farebbero meglio a trovare un altro pretesto», ha scritto oggi in un post sul suo account X. «Alcuni stati europei fanno questa affermazione, mentre loro stessi hanno fornito armi avanzate a Israele e hanno partecipato con entusiasmo agli attacchi contro l'Iran. Seguono anche la politica di massima pressione degli Stati Uniti nel sanzionare l'Iran,» ha aggiunto Araghchi. L'Unione Europea si è unita a Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania nell'accusare l'Iran di fornire missili balistici alla Russia.

09:44
09:44
L'abbattimento di un Su-34 sarebbe il primo con un F-16, se confermato

L'Istituto per lo studio della guerra (ISW) riprende sul suo sito le notizie dell'abbattimento di un caccia Su-34 di Mosca da parte di un F-16 ucraino circolate ieri sui canali Telegram di alcuni blogger militari filo-russi e commenta che, se fossero confermate, si tratterebbe del «primo abbattimento ucraino di un aereo con equipaggio russo con un aereo da caccia F-16 fornito dall'Occidente». Il Centro studi statunitense sottolinea di non poter verificare l'affermazione secondo cui un F-16 ucraino era coinvolto nella perdita segnalata del Su-34 russo.

09:43
09:43
Un F-16 di Kiev abbatte un Su-34 di Mosca

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente.

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate.

Il canale Telegram Fighterbomber ha pubblicato ieri un messaggio che sembrava un tributo a un caccia Su-34 perduto. Accanto a un'immagine del cacciabombardiere supersonico a medio raggio, che è un pilastro dell'aviazione russa nel conflitto in corso, si legge: «La terra è il cielo, fratelli».

Newsweek aggiunge che il canale Telegram filo-russo Vdv per l'Onestà e la Giustizia ha condiviso il post con ulteriori dettagli. «Urgente!!! Il nostro Su-34 è stato abbattuto. L'equipaggio è stato ucciso», si legge nel messaggio. Secondo questo canale, inoltre, l'aereo «è stato apparentemente abbattuto da un F-16, che si trovava sopra il territorio controllato dal nemico» ed è stato colpito durante un lancio di bombe plananti «a circa 50 km dalla linea del fronte».

09:42
09:42
Mosca: «Abbattuti 13 droni ucraini in tre regioni»

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 13 droni kamikaze ucraini in tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il Ministero della Difesa di Mosca. Sei velivoli senza pilota sono stati intercettati sui territori delle regioni di Belgorod e Kursk e uno sul territorio della regione di Bryansk, ha aggiunto il Ministero.

07:25
07:25
Il punto alle 7

Volodymyr Zelensky ha dichiarato sabato che le forze russe hanno cercato di allontanare le truppe ucraine dalle posizioni nella regione russa di confine con Kursk, ma che le forze di Kiev stanno mantenendo le loro linee. «La Russia ha cercato di respingere le nostre posizioni, ma noi stiamo mantenendo le linee designate», ha detto Zelensky nel suo discorso video notturno. Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato venerdì che le sue forze hanno riconquistato due villaggi nella regione di confine di Kursk, dove le truppe ucraine hanno lanciato un'incursione di massa ad agosto. Zelensky ha spiegato che l'avanzata ucraina a Kursk aveva lo scopo di allontanare le truppe russe dalle posizioni di prima linea nell'Ucraina orientale.

I procuratori della regione di Donetsk hanno dichiarato sabato che due persone sono state uccise in attacchi russi contro villaggi vicino a Kurakhove. Lo stato maggiore dell'esercito ucraino, in un rapporto della tarda serata, ha riferito di 47 scontri nell'area intorno a Kurakhove e di altri 27 nel settore di Pokrovsk, a nord-ovest. Questo fa seguito all'annuncio del ministero della Difesa russo, venerdì, della cattura di Ostrivske, un villaggio su un bacino idrico vicino alla città di Kurakhove, un obiettivo chiave della Russia nella sua avanzata nella regione di Donetsk. L'Ucraina non ha riconosciuto la perdita del villaggio, ma i blogger militari hanno riferito di progressi russi nell'area.

Gli ufficiali dell'esercito ucraino hanno fatto irruzione in ristoranti, bar e una sala da concerto di Kiev, controllando i documenti di registrazione militare e trattenendo gli uomini non in regola. I media locali hanno riferito sabato che gli agenti hanno intercettato gli uomini che uscivano da un concerto della rock band ucraina Okean Elzy e alcuni sono stati trattenuti con la forza. È insolito che tali incursioni avvengano nella capitale e riflette l'estremo bisogno dell'Ucraina di nuove reclute. Secondo quanto riferito, i raid hanno avuto luogo anche in club e ristoranti di altre città. Tutti gli uomini ucraini di età compresa tra i 25 e i 60 anni possono essere arruolati e gli uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni non possono lasciare il Paese.

Il Cremlino ha dichiarato sabato che la descrizione di Vladimir Putin come «dittatore assassino» fatta dalla candidata democratica alle presidenziali Kamala Harris ha messo in luce come i politici di Washington cerchino di imporre le loro opinioni al mondo. I commenti di Peskov sembravano essere una risposta alle critiche mosse dalla Harris a un rapporto contenuto in un libro appena uscito del giornalista statunitense Bob Woodward, secondo cui il candidato repubblicano ed ex presidente Donald Trump, mentre era in carica, aveva inviato test Covid in Russia al culmine della pandemia. In un'intervista radiofonica, ha descritto Putin come un «dittatore assassino».

I leader del gruppo di sopravvissuti alla bomba atomica insigniti del Premio Nobel per la Pace hanno avvertito sabato che il rischio di una guerra nucleare sta aumentando, rinnovando il loro appello ad abolire le armi nucleari. «La situazione internazionale sta progressivamente peggiorando, e ora si stanno scatenando guerre in cui i Paesi minacciano l'uso di armi nucleari», ha dichiarato Shigemitsu Tanaka, un sopravvissuto al bombardamento statunitense di Nagasaki del 1945 e co-capo del gruppo Nihon Hidankyo. Vladimir Putin ha segnalato il mese scorso che Mosca avrebbe preso in considerazione la possibilità di rispondere con armi nucleari se gli Stati Uniti e i loro alleati avessero permesso all'Ucraina di colpire l'interno della Russia con missili occidentali a lungo raggio.

L'esercito ucraino ha dichiarato sabato di aver colpito un terminale petrolifero controllato dai russi nella regione parzialmente occupata di Luhansk, che fornisce carburante per lo sforzo bellico della Russia. I media statali russi hanno riferito che il terminale vicino alla città di Rovenky è stato attaccato da un drone ucraino e hanno dichiarato che non ci sono state vittime e che l'incendio è stato spento, ma non hanno commentato l'entità dei danni.

I servizi di emergenza russi hanno dichiarato di aver messo sotto controllo un incendio di vaste proporzioni presso il terminal petrolifero di Feodosia, nella Crimea annessa alla Russia, che è bruciato per sei giorni dopo essere stato colpito dall'Ucraina, ha riferito l'agenzia di stampa statale Ria Novosti.