News
La diretta

Zelensky: «Se Trump sa come fermare la guerra dovrebbe dircelo»

Questo l'appello del presidente ucraino al candidato repubblicano alla Casa Bianca in un'intervista a Bloomberg TV – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky: «Se Trump sa come fermare la guerra dovrebbe dircelo»
Red. Online
03.07.2024 06:37
21:05
21:05
Mosca: «Erdogan non può essere mediatore sull'Ucraina»

Secondo Mosca il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non agirà come possibile mediatore nei colloqui per la risoluzione del conflitto ucraino. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass.

Alla domanda sulla possibilità che il leader turco diventasse un mediatore in questi colloqui, il portavoce del Cremlino ha risposto: «No, impossibile». Peskov ha anche confermato che il tema del conflitto in Ucraina è stato discusso durante l'incontro odierno tra Erdogan e Vladimir Putin ad Astana.

17:56
17:56
Zelensky: «Se Trump sa come fermare la guerra ce lo dica»

«Se Trump sa come porre fine a questa guerra, dovrebbe dircelo oggi». È l'appello di Volodymyr Zelensky al candidato repubblicano alla Casa Bianca in un'intervista a Bloomberg TV.

«Se ci sono rischi per l'indipendenza dell'Ucraina, dobbiamo essere preparati», ha detto il leader di Kiev, sottolineando che il suo popolo ha il diritto di sapere se «dopo il 5 novembre, quando gli americani andranno alle urne, avranno ancora il potente sostegno degli Stati Uniti».

16:16
16:16
Erdogan: «Possiamo gettare le basi per l'accordo di pace»

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto all'omologo russo, Vladimir Putin, che la Turchia può «gettare le basi per un accordo che ponga fine alla guerra tra Russia e Ucraina» con un cessate il fuoco prima e poi con una pace «giusta» che soddisfi sia Mosca che Kiev.

Lo riferisce la presidenza della Repubblica di Ankara, facendo riferimento ad un incontro tra Erdogan e Putin ad Astana, in Kazakhstan, in occasione del vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai.

16:10
16:10
«Le relazioni tra Russia e Cina stanno vivendo il periodo migliore della loro storia»

Le relazioni tra Russia e Cina stanno vivendo «il periodo migliore nella loro storia» essendo basate «sui principi di uguaglianza, benefici reciproci e rispetto per la sovranità di entrambi». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando ad Astana quello cinese Xi Jinping. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

10:55
10:55
«Trump sta pensando di trattare con Putin per fermare la guerra»

Secondo Politico.com, Donald Trump sta pensando, nel caso venisse di nuovo eletto alla Casa Bianca, a un piano per mettere fine alla guerra in Ucraina, che prevedrebbe di trattare con Putin per fermare la potenziale estensione della Nato all'Ucraina, ma anche alla Moldavia e alla Georgia, e per concordare quali territori Kiev debba cedere a Mosca in cambio della pace. Un'ipotesi che vanificherebbe la promessa, finora vaga, di adesione all'Alleanza da parte di Kiev.

Il sito americano nell'editoriale - un'analisi su dove andrebbe la Nato nel caso di una vittoria trumpiana - cita a proposito come fonti due esperti della sicurezza nazionale allineati all'ex presidente e informate su quanto accade nella «cerchia ristretta» di Trump.

Dal canto suo, il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitrij Peskov, secondo Interfax, ha detto che Mosca non dialoga con Trump sulle condizioni per raggiungere la pace in Ucraina«.

Frattanto, le difese russe hanno distrutto la scorsa notte due droni marini ucraini lanciati contro la base navale di Novorossiysk, sulla costa russa del Mar Nero. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca.

Sempre durante la notte, aggiunge il ministero, sono stati intercettati vari droni aerei lanciati dalle forze di Kiev contro regioni russe: cinque su quella di Belgorod, quattro su quella di Bryansk e uno su quella di Mosca.

09:32
09:32
«I russi hanno aumentato l'intensità dell'offensiva nel Donetsk»

In Ucraina le truppe russe hanno notevolmente aumentato l'intensità della loro offensiva sul villaggio di Novooleksandrivk, in direzione di Toretsk, e in parte anche su Pokrovsk, entrambi nell'oblast orientale di Donetsk, nel Donbass: lo scrivono i media ucraini, fra cui Ukrinform e Rbc-Ucraina, citando lo Stato maggiore di Kiev. Secondo i militari, le forze ucraine hanno respinto nella zona almeno 51 attacchi nelle ultime 24 ore.

Intanto, il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan parleranno anche della situazione in Ucraina e in Siria durante un incontro oggi ad Astana, a margine di un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Secondo Peskov, durante il colloquio, che dovrebbe durare almeno un'ora, si parlerà anche di una possibile visita di Putin in Turchia.

06:44
06:44
«Quattro droni ucraini abbattuti sulla regione russa di Bryansk»

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto stanotte quattro droni ucraini sulla regione occidentale di Bryansk, ha detto il governatore Alexander Bogomaz citato dall'agenzia di stampa Tass.

I velivoli senza pilota sono stati distrutti sulle aree di Karachevsky, Trubchevskij e Komaritchskij. Non sono state segnalate vittime o danni particolari, viene specificato.

06:37
06:37
Il punto alle 6.30

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato ad Astana, per prendere parte al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) che si terrà domani nella capitale del Kazakistan. Lo ha annunciato l'ufficio stampa del Cremlino, citato dall'agenzia Tass. Putin ha in programma oggi ad Astana incontri bilaterali con il suo omologo cinese Xi Jinping e con quello turco Recep Tayyip Erdogan, ha detto ieri il consigliere presidenziale russo per la Politica estera Yuri Ushakov citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti.

Il tu per tu con la controparte cinese avviene mentre, in Europa, come riferito da funzionari UE a Bloomberg, cresce il timore che aziende cinesi stiano sviluppando droni d'attacco simili a quelli di tipo Shahed per aiutare la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Industrie cinesi e russe hanno tenuto colloqui nel 2023 per sviluppare un tale drone d'attacco prodotto in serie, secondo le fonti che hanno parlato con l'agenzia in condizioni di anonimato. Tali droni non sono ancora stati utilizzati in Ucraina, hanno aggiunto.

In una dichiarazione a Bloomberg il portavoce dell'ambasciata cinese negli Stati Uniti, Liu Pengyu, ha negato che Pechino stia fornendo aiuti letali alla Russia e ha invitato i paesi occidentali «a smettere immediatamente di alimentare la lotta e incitare allo scontro».

È salito a quattro morti e dieci feriti, nel frattempo, il bilancio dell'attacco russo di ieri sulla città ucraina di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev. Il governatore Serhii Lysak afferma che le vittime sono tre donne e un uomo, mentre tra i feriti ci sono due minorenni di 9 e 17 anni. Un precedente bilancio parlava di due morti e nove feriti.