Zelensky sigla accordi di sicurezza con Estonia e Lituania

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver firmato a Bruxelles accordi di sicurezza con l'Estonia e la Lituania, dopo aver siglato un'analoga intesa con l'Unione europea.
«A Bruxelles, insieme al presidente della Lituania Gitanas Nauseda ho firmato un accordo sulla cooperazione in materia di sicurezza tra i nostri Paesi. La Lituania fornirà all'Ucraina sicurezza e sostegno politico ogni anno. E saremo sicuramente nell'Unione Europea e nella NATO insieme», ha scritto su X il leader ucraino.
In un post successivo, Zelensky ha quindi annunciato «un altro nuovo accordo sulla sicurezza che darà più forza all'Ucraina: a Bruxelles il primo ministro estone Kaja Kallas e io abbiamo firmato un accordo sulla cooperazione in materia di sicurezza e sul sostegno a lungo termine tra i nostri Paesi. L'accordo riguarda la cooperazione nella fornitura di armi e attrezzature militari, la formazione, le attività all'interno della coalizione dell'IT e di altre coalizioni, nonché una cooperazione approfondita nel settore della difesa».