Mobilità

Nuovo svincolo autostradale di Sigirino

L'opinione di Daniele Piccaluga, candidato al Gran Consiglio per la Lega
Red. Online
23.03.2023 19:50

Per chi come il sottoscritto oggi abita a Rivera, un quartiere del Comune di Monteceneri, immettersi con la propria vettura sulla strada cantonale per recarsi al lavoro, significa confrontarsi con un traffico paragonabile a quello delle più importanti città del Cantone.

Malauguratamente, un’analoga situazione la vivono anche la maggior parte delle persone che abitano i comuni del medio Vedeggio che, quando devono spostarsi in auto per qualsivoglia necessità – sulla tratta compresa tra Lamone e Rivera e viceversa – sono consapevoli di entrare in uno stato d’animo angosciante. Non a caso infatti, in determinate fasce orarie, gli incolonnamenti e la circolazione a rilento, sono una triste e ormai consolidata normalità.

Fortunatamente però questa condizione non è destinata a perdurare nel tempo, infatti nel corso del mese di febbraio il Direttore del Dipartimento del Territorio On. Claudio Zali, unitamente ai vertici dell’Ente Regionale di Sviluppo del Luganese e di USTRA, ha annunciato in conferenza stampa che lo svincolo autostradale di Sigirino nel 2027 diventerà realtà contribuendo di fatto a ridurre e contenere in maniera importante gli attuali disagi viari.

Non tutti possono immaginare quanto sia stato difficile e tortuoso l’iter per riuscire ad ottenere le diverse autorizzazioni da parte delle varie istanze, ma la cosa certa in questo contesto è l’indubbio operato dei vari enti coinvolti ma soprattutto del nostro consigliere di Stato Claudio Zali che, in più occasioni si è rivolto all’Ufficio Federale dei Trasporti per rivendicare le auspicate migliorie a favore del territorio e della sua viabilità. Infatti a non averne dubbio la realizzazione dello svincolo andrà a beneficio non solo del caotico e sovraccaricato svincolo di Manno, ma di riflesso a tutti i Comuni del Vedeggio e della Capriasca.

È chiaro ed evidente che necessiterà avere ancora un po’ di pazienza, ma una volta realizzato lo svincolo autostradale di Sigirino, i vantaggi in termini di tempo, di qualità di vita e di protezione dell’ambiente saranno tangibili in particolare per i Comuni citati in precedenza.

Con la realizzazione nel 2027 dell’opera inoltre, il comune di Monteceneri potrà di fatto contare sulla propria giurisdizione ben due svincoli autostradali nonché, a partire dal 2028 di due Stazioni Tilo, privilegio questo oggi concesso a pochi Comuni in Svizzera. Questo valore aggiunto infine permetterà alla zona dell’Alto Vedeggio di incrementare la propria attrattività per nuovi insediamenti lavorativi di qualità e al contempo di attirare nuovi abitanti che potranno beneficiare di servizi di tutto rispetto in un territorio che, anno dopo anno, si impegna e si adopera per il recupero di spazi verdi di pregio.

Sono queste le azioni che servono al nostro cantone, azioni che favoriscono, rinfrancano ed accrescono la fiducia della popolazione nei confronti delle Autorità siano esse federali, cantonali o comunali.

Daniele Piccaluga, candidato al Gran Consiglio per la Lega

In questo articolo: