A Londra si discute dell'attentato contro il governatore del Sudan
L’attentanto contro il governatore del Sudan
Londra, 21 ag (Havas) – Secondo informazioni pubblicate ieri sera a Londra, l’attentato contro il governatore fu ieri oggetto di una conferenza fra Baldwin ed altri ministri. Nei circoli governativi si considera la situazione come molto seria. Non è stato pubblicato nessun comunicato ufficiale sulla conferenza e sulle decisioni prese. L’Evenging Standard insiste sulle conseguenze che potrebbe avere l’attentato e aggiunge che per la situazione geografica dell’Egitto in rapporto all’assieme dell’Impero britannico, l’Inghilterra non potrà accontentarsi di ottenere solo delle riparazioni. È la sua autorità che deve essere mantenuta.
Ripresa delle relazioni franco-russe
Parigi, 20 – Il governo dell’Unione delle Repubbliche Soviettiste ha avvisato il Ministero degli Affari esteri francese che dà il suo gradimento per la nomina di Jean Herbette come ambasciatore di Francia a Mosca. Rakowski, all’epoca del suo recente passaggio a Parigi, ne aveva già informato ufficiosamente Herriot, ma questa volta la risposta è ufficiale. Si ignora ancora, per intanto, quando Jean Herbette potrà raggiungere il suo posto. I crediti che saranno concessi all’Ambasciata di Francia in Russia non sono stati ancora infatti votati dal Parlamento. Per quello che concerne l’epoca dell’arrivo a Parigi di Krassin, il quale, come si sa, rappresenterà i Sovieti in Francia, la data non è ancora esattamente fissata, ma si crede all’Ambasciata russa a Parigi che Krassin prenderà possesso del suo ufficio negli ultimi giorni del corrente mese.
Rivista Italiana
Alla stazione merci di Milano un manovale ferroviario, certo Alfredo Battaglia, di anni 30, mentre stava agganciando due vagoni è stato preso fra i respingenti che gli hanno schiacciato il torace.
Dopo tre mesi si è fatto vivo il vincitore del premio di 250 mila lire della lotteria Pro istituti dei ciechi. Si tratta di certo De Castro, ricco commerciante di Alessandria d’Egitto.
Lugano
Cronaca Giudiziaria
Il cameriere Alberto Blaser, giudicato per furto, è stato condannato a un anno e tre mesi di detenzione. Stamane è comparso davanti alla Corte presieduta dal Giudice dr. Gatti il badese Dinkel Eugenio, di anni 21, fotografo, imputato di furto con scasso e di furto qualificato per una somma di un migliaio di franchi, nonchè di oggetti vari, a danno dei coniugi Felice ed Anna Bianchi di Melide, presso i quali il Dinkel era alloggiato. Difesa dr. Marcionelli.
In Fascio
Al Riviera Sportsman ogni sabato avrà luogo una serata danzante con buffet freddo ed ogni domenica dalle 16 alle 18 the danzante con jazz band.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 21 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.