A Lugano un processo e manette che scattano per un ladro e un truffatore
Lugano
Cronaca Giudiziaria
Caso pietoso di un giovane di 21 anni incensurato, di ottimi precedenti, fornito di un bellissimo certificato del musicista polacco Paderewski, presso il quale aveva servito come cameriere, è lasciatosi traviare forse da cattive compagnie, dall’amore smodato dei piaceri. Si tratta di certo Alberto Blaser, di Giorgio, domiciliato a Neuchâtel, nato a Langnau nel 1904, cameriere presso i coniugi Couleru, domiciliati in via Gaggini (a Lugano, nota di 100 anni dopo). Il Blaser è imputato di furto qualificato di un anello del valore di 1000 franchi, di 900 franchi in monete d’oro, di furto aggravato di due quadri e di un manoscritto di valore. L’imputato è confesso. Presiede il giudice dr. Gatt, accusa P. C. Gallacchi, difesa dr. Barchi.
In Fascio
È stato arrestato mentre prendeva il treno per il Gottardo il rappresentante di oreficeria Jecker Ernesto da Tavannes, di anni 27, ricercato dalla polizia di La Chaux de Fonds per truffe. Pare che il mariolo abbia commesso delle truffe anche da noi.
Stamattina, poco dopo le 9, scendendo da Besso il motociclista signor Picchi Bruno si trovava improvvisamente tagliata la strada da alcuni carri che procedevano in direzione opposta alla sua. Con una brusca sterzata il motociclista evitava l’incontro ma andava ad urtare il giovane Tocchetti Oreste, garzone materassaio, che riportava contusioni diverse, fortunatamente non gravi. Alla Croce Verde il ferito ricevette le cure del caso.
L’oscura situazione in Spagna
Parigi, 20 ag (Havas) – Si annuncia da Hendaye al Journal che una personalità al corrente della situazione in Ispagna, arrivata a Hendaye, affermò che una seria agitazione regna nella penisola in seguito al rinvio del licenziamento dei soldati della classe del 1921. Numerosi atti di indisciplina sono segnalati nell’armata dell’Africa e anche nelle caserme di Madrid. Si dovettero ritirare le armi a numerosi ammutinati. 200 di essi, arrestati, saranno citati davanti al consiglio di guerra. Il presidente ad interim del Direttorio ricevette una delegazione delle famiglie di soldati trattenuti e dichiarò che una necessità ineluttabile aveva imposto il mantenimento sotto le armi della classe, aggiungendo però che il licenziamento è previsto per il 10 gennaio. La chiamata prematura sotto le armi della classe 1924 ha intensificato il mal contento.
Madrid, 20 ag (Havas) – Le operazioni continuarono ieri sulla linea Chechuan-Tetuan. Dopo un violento combattimento le truppe del generale Serrano entrarono in Eruta. Mentre si organizzava l'accampamento, un colpo d'arma da fuoco isolato, partito dalle linee nemiche, colpì mortalmente il generale Serrano. Egli è stato immediatamente sostituito al comando dal generale Beranguer.
Una pergamena dei fascisti della Svizzera
Roma, 20 ag (Stefani) – L’on. Mussolini ha ricevuto il Comm. Renzo Ferrata, delegato fascista per la Svizzera, il quale gli consegnò una pergamena artistica in nome del Fascio di Lugano. L’on. Mussolini, sensibile all’omaggio, incaricò il Comm. Ferrata di portare un caloroso saluto ai fascisti della Svizzera.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 20 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.