Cent'anni fa

A Mosca una versione bolscevica dell'«Ifigenia» di Euripide

Le notizie del 3 aprile 1925
Busto di Euripide, insieme a Eschilo e Sofocle considerato uno dei maggiori poeti tragici greci. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
03.04.2025 06:00

Euripide bolscevizzato
Vienna, 2 – Alle numerose innovazioni tentate dal teatro russo con vario successo se ne aggiunge una che i nostri capicomici davvero non si immaginano. Nel Piccolo Teatro di Mosca è stata recentemente messa in scena una «Ifigenia» euripidea secondo modernissimi criteri: Oreste indossa un abito sport e la sorella porta gonna corta e capelli alla bebé. Anche i mobili sono quanto di più moderno si possa immaginare.

Per la codificazione del diritto internazionale
Ginevra, 3 (mattina) – Ieri si è riunito il Comitato per lo studio della modificazione progressiva del diritto internazionale, sotto la presidenza di Hammarskjoold. Era presente anche il vice presidente prof. Diena dell’Università di Pavia. Dopo un saluto rivolto da sir Eric Drummond, segretario generale, il Presidente ha ricordato le circostanze che condussero alla costituzione dell’attuale Comitato ed ha esposto sommariamente il programma del lavoro. Wickersham, ex attorney generale degli Stati Uniti, ha ricordato l’opera compiuta dagli S. U. nel campo del diritto internazionale e la conferenza panamericana, nonchè gli sforzi dell’«American Law Insitute». Il prof. Suarez, dell’Università di Buenos Ayres, ha poscia affermato che l’America Latina prende grande interesse ai lavori del Comitato. Ha poi parlato il prof. Diena, il quale ha ricordato, fra l’altro, le grandi benemerenze dell’Italia nel campo della codificazione del diritto internazionale ed ha riassunto l’opera mirabile svolta nel campo del diritto internazionale dal Mancini.

Generale messicano ucciso
Parigi, 2 – L’Agenzia «Exchange Telegraph» ha da Città del Messico che il generale Acosta, comandante dell’artiglieria, è stato ucciso nella propria automobile dal generale Maciel, già sottosegretario al Ministero della Guerra. Il generale Maciel, che era aiutato da parecchi uomini, aveva avuto controversie politiche con la sua vittima.

Cronaca Cantonale
A Locarno verrà inaugurato nel prossimo maggio il nuovo edificio scolastico eretto per cura di quella numerosa colonia confederata.

Certo Pedrazzini Gilardo di Gerra Verzasca, ricoverato nella Piccola casa del Cottolengo a Torino, h vinto ad una lotteria mezzo milione di lire. Il Pedrazzini era un modesto pescatore.

Certo Realini Riccardo, di anni 21, di Giubiasco, operaio nelle officine federali, è stato arrestato e si è reso confesso del furto di un motore a danno delle acciaierie di Giubiasco e di una motocicletta a danno del Dottor Guarneri.

È aperto il concorso a medico condotto del Circondario 53. Offerte entro il 19 aprile alla Municipalità di Chironico.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 3 aprile 1925 bdisponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: