A Parigi si fa il punto sulla propaganda comunista nelle colonie francesi
La propaganda comunista
nelle colonie francesi
Parigi, 10 ag (Havas) – Ernesto Dutrey ha fatto davanti alla Commissione coloniale parlamentare una particolareggiata esposizione sulla propaganda comunista nelle colonie francesi e particolarmente nell’Indocina. Il deputato dell’Indocina ha dato lettura di una lunga serie di articoli di giornali o di manifesti di propaganda, tendenti a staccare dalla madrepatria le popolazioni indigene. I rivoluzionari, animatori di questa propaganda, si appoggiano sugli elementi nazionalisti, considerevolmente aumentati nelle diverse colonie. L’esposizione del deputato fu unanimemente approvata dai membri della Commissione coloniale. Un ordine del giorno, nel quale si richiama l’attenzione del governo e particolarmente quella del ministro delle colonie sulla situazione, è stato votato all’unanimità in fine di seduta.
Una nuova nota delle potenze
al governo cinese
Pechino, 10 ag (Havas) – I ministri delle potenze che hanno firmato il protocollo dei boxers hanno redatto una nota, trasmessa poi al governo cinese. La comunicazione richiama l’attenzione del governo cinese sulla necessità di mantenere gli’impegni assunti. Essa dichiara che le potenze sono da parte loro disposte a aiutare la Cina, conformemente alle stipulazioni del trattato di Washington.
Un disastro automobilistico
Lione, 11 ag (Havas) – Mercoledì nel pomeriggio, in un sobborgo di Lione, un autocarro che trasportava degli invitati ad un matrimonio si capovolse. Tutti gli occupanti la vettura furono lanciati a terra. Cinque di essi rimasero uccisi e sei feriti. Si attribuisce la grave disgrazia al cattivo funzionamento dei freni.
Chamberlain dal Papa
Roma, 10 (ag) – Il Papa ha ricevuto stamane in udienza particolare il ministro britannico degli affari esteri Chamberlain. Il ministro è arrivato al Vaticano alle 11.10, accompagnato dal rappresentante inglese presso la Santa Sede, signor Rissel. Fu ricevuto dal Monsignore Caccia Dominioni, che lo accompagnò nell’appartamento privato del Santo Padre. L’udienza è durata circa 20 minuti. Chamberlain ha visitato in seguito il cardinale Gasparri. Il Papa ha poi ricevuto il segretario generale della Società delle Nazioni, Sir Eric Drummond, e l’ambasciatore spagnolo a Parigi, Quinones de Leon.
Nincic e il Dr. Zimmermann
ricevuti da Mussolini
Roma, 10 (ag) – Il ministro degli esteri jugoslavo Nincic è stato ricevuto mercoledì mattina dal presidente del Consiglio, on. Mussolini. Anche il commissario della Società delle Nazioni a Vienna, Dr. Zimmermann, ha reso visita al capo del governo italiano.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino dell'11 dicembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.