A Parigi spari provocano morti e feriti in occasione di un comizio

Un conflitto con morti e feriti a Parigi
Parigi, 24 ag (Havas) – Una scaramuccia è avvenuta ieri sera alla fine di una riunione organizzata da Sabatier, candidato al Consiglio municipale. Si deplorano 3 morti e 3 feriti che vennero immediatamente trasportati all’Ospedale. Il prefetto di polizia si è recato sul luogo ed ha assunto personalmente la direzione dell’inchiesta. Sono stati operati due arresti.
Parigi, 24 ag (Havas) – La riunione organizzata ieri sera da Sabatier si svolse senza incidenti, quando verso le 23,15 una quarantina di giovani sfilò in colonna davanti al locale dove si tenne la riunione. Quattrocento persone circa stazionavano sul luogo. La colonna non aveva oltrepassato di 200 metri il luogo di riunione quando fu fatta segno a colpi d’arma da fuoco. Il commissario di polizia di servizio dichiara che non vi fu nessuna provocazione da parte dei giovani. I due arrestati erano armati di rivoltella e si sono dichiarati appartenenti al partito comunista. Essi protestarono di aver fatto fuoco per legittima difesa. I giornali d’opposizione protestano contro questa aggressione ai giovani patrioti da parte di comunisti che premeditarono il colpo freddamente. Secondo le ultime notizie i feriti sarebbero 40. Il prefetto di polizia avrebbe dichiarato che si tratta di un vero tranello teso dai comunisti.
Re Boris prigioniero?
Parigi, 24 ag (Havas) – Si annuncia da Londra al Matin: Secondo informazioni da Sofia giunte in serata via Belgrado, Re Boris sarebbe virtualmente prigioniero nel palazzo reale. Il generale Lazaroff, comandante della giunta militare, è diventato il vero capo della nazione. La stretta sorveglianza sul Re è stata decisa in seguito al passo da lui compiuto per indurre il presidente del consiglio a presentare le dimissioni allo scopo di costituire un gabinetto di coalizione composta anche da rappresentanti dell’opposizione. L’elemento militare si è imposto ed ha impedito al Sovrano di comunicare col paese per mettere in esecuzione il suo piano.
Mosca, 24 ag – Cicerin ha dichiarato ai giornalisti americani che tutte le informazioni secondo le quali il governo dei soviets sarebbe coinvolto nell’attentato alla cattedrale di Sofia sono prive di fondamento.
Rivista Italiana
Processo Matteotti – Contrariamente a quanto avevano detto i giornali, il processo Matteotti non avrà luogo nella corrente primavera; il processo non si terrà che verso la fine la fine dell’anno.
È giunto a Roma un pellegrino di Desio il quale ha fatto a piedi il viaggio da Desio a Roma; il viaggio è stato effettuato in 18 giorni.
Col 30 giugno vengono ritirate dalla circolazione le vecchie monete di rame da 5 e 10 centesimi.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 24 aprile 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.