Cent'anni fa

A Truns si è discusso del problema della ferrovia della Furka

Le notizie del 22 ottobre 1924
Treni della ferrovia della Furka nella località vallesana di Gletsch. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
22.10.2024 06:00

La ferrovia della Furka
Truns, 20 ag – Domenica si svolse a Truns la seconda assemblea incaricata di esaminare e risolvere il problema della ferrovia della Furka. I maggiori comuni dell’Oberland, la società degli albergatori ecc. avevano inviato numerosi delegati. Il direttore delle ferrovie retiche signor Berner e il direttore Marguerat hanno illustrato il progetto di costruzione e di amministrazione della Ferrovia della Furka-Briga-Disentis. L’assemblea ha preso una risoluzione nella quale esprime la volontà di dare immediata esecuzione al progetto col concorso della Confederazione, del Cantone e dei Comuni interessati dell’Oberland grigionese. Per il tronco Briga-Disentis, le spese del quale sono fissate a 5 milioni, il Cantone Grigioni assumerà a suo carico una somma di 500 mila franchi, le ferrovie retiche assumeranno 300 mila franchi e 200 mila franchi gli altri interessati. Secondo il progetto, la Confederazione dovrebbe intervenire per una somma di 3 milioni e i Cantoni di Berna, Vallese e Uri per una somma di un milione e mezzo.

Il consumo delle bevande in Isvizzera
Baden, 19 ag – Nella seconda seduta del congresso della Società svizzera di statistica, il dr. prof. W. Milliet, ex direttore della Regia degli alcools, ha presentato un interessante rapporto sul consumo delle bevande alcooliche in Isvizzera nel periodo dal 1913 al 1922. L’oratore ha constatato che durante questi anni una diminuzione si è verificata nel consumo dell’alcool. Esso è disceso da 14 litri a 11 litri a testa.

Il dr. Laur, segretario della Federazione dei contadini, ha dichiarato che il considerevole consumo dell’acquavite è dovuto agli ostacoli che si frappongono all’esportazione della frutta. Il prof. Landmann di Basilea ha esposto alcuni dati interessanti sui benefici realizzati colla vendita di bevande alcooliche e sull’importanza del loro consumo.

Il direttore dell’Ufficio di Statistica di Zurigo ha richiamato l’attenzione dei presenti sull’interpretazione delle cifre statistiche, la quale deve sempre essere basata sui metodi che hanno guidato la raccolta dei dati e degli elementi necessari per la compilazione di una statistica.

Rivista italiana
Il Consiglio dei ministri ha preso alcune decisioni contro il caroviveri. È stato abolito il dazio di confine sulle farine, sui semolini e sulle paste alimentari; è stato ridotta da 400 a 100 lire la sopratassa di confine per lo zucchero; ridotte le tasse di confine sulle marmellate, gelatine e conserve di frutta.

Nelle officine dell’Alfa Romeo, la casa vincitrice del Gran Premio d’Italia, disputatosi domenica a Monza, è stato iniziato martedì lo sciopero bianco. Gli operai son rimasti negli stabilimenti durante l’intera giornata, ma non lavorarono. Lo sciopero ha motivazioni d’ordine economico. Gli operai sono contrari a alcune clausole contenute nel concordato recentemente concluso fra gli industriali metallurgici e le corporazioni sindacali fasciste.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 22 ottobre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: