Webby 2023

«Abbiamo fatto una promessa, no?»: premiato lo spot con Roger Federer

La clip «The Promise», girata a Zurigo per la multinazionale italiana Barilla, ha vinto un Webby 2023
Ats
25.04.2023 16:42

Lo spot «The Promise» (la promessa) girato a Zurigo dal campione del tennis Roger Federer per la multinazionale italiana del settore alimentare Barilla ha vinto un Webby 2023, i premi per l'eccellenza su internet.

La clip di tre minuti racconta di quando il basilese mantenne la promessa fatta agli US Open 2017 a un ragazzino di nome Zizou che gli aveva chiesto di continuare a giocare per ancora otto nove anni, «in modo da esserci quando lui sarebbe diventato professionista».

Lo spot ha vinto nelle categorie dell'endorsment di un influencer e della migliore campagna di pubbliche relazioni

Cinque anni dopo quella domanda, Federer, complice Barilla e l'agenzia di viaggi Boomerang, fece venire il bambino nella città sulla Limmat per una sessione di allenamento. Ma solo all'ultimo momento il campione si rivelò nella parte dell'allenatore, lasciando Zizou a bocca aperta, ma pur sempre sulla palla: «Avevamo fatto una promessa, no?».

A fine partita, un piatto di pasta ha levato i due protagonisti dall'imbarazzo: non dovranno rivelare chi ha vinto.

I Webby saranno consegnati in una cerimonia a New York il 15 maggio che i fan potranno seguire in streaming su YouTube, Instagram e TikTok. La cantautrice statunitense Sza sarà premiata come artista dell'anno per l'album Sos. Altri riconoscimenti annunciati includono quelli per l'inventore dell'emoji Shigetaka Kurita, il modello di chatbot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico ChatGPT per la novità dell'anno e gli attori statunitensi Jason Bateman, Sean Hayes e Will Arnett per SmartLess, il migliore podcast secondo la giuria.