Cinema

Addio a Charles Grodin, il Fred Wilson nel film King Kong

L’attore è scomparso all’età di 86 anni ed era malato di tumore al midollo spinale: tra i vari ruoli che ha interpretato nella sua carriera è stato protagonista di film come «Il paradiso può attendere», «Il rompicuori» e «Beethoven»
Ats
18.05.2021 20:42

Addio al Fred Wilson nel film King Kong (1976). A 86 anni è scomparso Charles Grodin. L’attore era malato di tumore al midollo spinale.

Tra gli altri ruoli, è stato anche protagonista di film come Il rompicuori (1972), Il paradiso può attendere (1978), Beethoven (1992). Nel 1964 rifiutò il ruolo da protagonista ne Il Laureato, parte assegnata poi a Dustin Hoffman.

Nato a Pittsburgh in Pennsylvania, Grodin inizia la sua carriera cinematografica con un piccolo ruolo in Ventimila leghe sotto i mari (1954) ma la vera popolarità arriva appunto con Il rompicuori.

L’attore raggiunge l’apice agli inizi degli anni ‘90 quando interpreta George Newton, nevrotico padre di famiglia, nel film Beethoven e nel suo sequel, Beethoven 2.

Nel 1994 recita in My Summer Story, sequel del film A Christams Story. Torna più tardi sul set per recitare nella commedia The Ex, diretta da Jesse Peretz. Tra gli altri ha lavorato anche con Warren Beatty in ‘Heaven Can Wait’, Il paradiso può attendere (1978).