Addio al più anziano ammiraglio inglese

La morte del più vecchio ammiraglio inglese
Londra, 23 ag (Havas) – Il «Daily Mail» annuncia che l’ammiraglio sir Algernon de Horsy, l’ammiraglio inglese più vecchio, è morto nell’isola di Wight in età di 95 anni. Egli apparteneva alla marina di guerra dal 1840. Fu messo a riposo nel 1892.
Incendio a Parigi
Parigi, 23 ag (Havas) – Un violento incendio ha distrutto la scorsa notte a Parigi un deposito di cuoio. I danni sono calcolati a 3 milioni di franchi, 150 operai che lavoravano nello stabilimento addetto al deposito sono gettati sul lastrico. Le cause del disastro sono ancora sconosciute.
Un Nicolao della Flüe irlandese?
Dublino, 24 ag (Havas) – Secondo informazioni degne di fede si nota, al momento attuale, un movimento per il ristabilimento della pace fra nazionalisti e repubblicani. Il mediatore sarebbe un monaco cappuccino, il R. V. Thomas di Cork, che elaborò una serie di proposte considerate come soddisfacenti dal capo repubblicano. Il generale Dalton, comandante la regione del sud, avrebbe accordato un salvacondotto al capo repubblicano per permettergli di consultare gli altri leaders del suo partito. La proposta del R. V. Thomas fu dapprima trovata inaccettabile dai nazionalisti del governo dello Stato libero. I negoziati continuano però.
Arresto
Ieri veniva fermato a Chiasso e ricondotto a Lugano certo M., artista della compagnia d’operetta che ha terminato domenica sera a Lugano il corso degli spettacoli. Il M. si era appropriato di un porta ceneri, del valore di circa fr. 30, nell’hall di un albergo cittadino. Egli è stato rilasciato dopo qualche ora.
La disgrazia d’un ticinese a Ginevra
Mandano da Ginevra all’Agenzia Telegrafica Svizzera: Il muratore ticinese certo Luigi Pagani, nato nel 1868, è caduto dall’alto di un’impalcatura, rimanendo gravemente ferito. Fu trasportato immediatamente all’ospedale. Il suo stato è disperato.
Echi di Cronaca
Interessante Vortraege
Wie aus dem Inseratenteil ersichtilich ist, wir Herr I. W. de Groot, Kommisär der Heilsarmee in der Schweiz, in Begleitung von Frau de Groot und Herrn Brigadiers Dürr, als Uebersetzer, in der verschiedenen protest. Kirchen von Bellinzona, Lugano und Chiasso Vorträge über das Missionswerk halten. Die Persönlichkeit des Hernn de Groot bürgt, als weitgereister Mann und Leiter der Armee in verschiedenen Länder, für ein ebenso interessanten wie lehrreichen Vortrag, der für jeden Zuhörer einen erhabenen Genuss bilden wird, und es ist zu wünschen, dass auch hieri wie anderorts recht zahlreiche Zuhörer sich einfinden werden.