Lugano

Al LAC cala il sipario su teatro, danza e OSI

La situazione d’emergenza ha costretto il Consiglio direttivo ad annullare e rinviare gli spettacoli in programma fino alla fine di giugno - Slitta anche il ritorno della lirica
© CdT/Archivio
Red. Online
20.04.2020 16:08

Cala il sipario sulla stagione di teatro e danza del LAC e sulla rassegna di concerti dell’Orchestra della Svizzera italiana in Sala Teatro. Annullati pure il debutto del Festival di Pentecoste con la violoncellista Sol Gabetta e le repliche de «La traviata».

A fronte del protrarsi della situazione di emergenza dovuta alla COVID-19, il Consiglio direttivo dell’Ente autonomo del LAC, di concerto con la direzione, ha deciso di sospendere la stagione artistica di teatro e danza 2019-20, annullando e rinviando gli spettacoli in programma fino alla fine del mese di giugno. «Una decisione sofferta - spiega Roberto Badaracco, presidente del Consiglio Direttivo - resa però necessaria dalle incertezze generate dall’attuale crisi e dalle estensioni delle misure di contenimento. Essa mira a dare un contributo al bene comune della popolazione e garantire la sostenibilità finanziaria del Centro culturale».

In accordo con la Fondazione per l’Orchestra della Svizzera italiana, sono stati annullati gli appuntamenti dell’orchestra residente in programma fino a fine stagione, tra cui la prima edizione del Festival di Pentecoste Sol Gabetta & OSI, che invece di quest’anno debutterà a maggio 2021. Cancellati anche i tradizionali concerti-spettacolo per scuole e famiglie proposti nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.

Posticipato infine a data da destinarsi l’atteso ritorno dell’opera lirica al LAC previsto il prossimo giugno con «La traviata» di Giuseppe Verdi. Per quanto riguarda i partner artistici LuganoMusica e Museo d'arte della Svizzera italiana, il Consiglio direttivo rimanda alle comunicazioni delle singole istituzioni. La lista completa degli spettacoli e delle attività coinvolti dalla sospensione è consultabile alla pagina www.luganolac.ch/it/2020/coronavirus.

Rimborsi o donazioni

Tutti coloro che hanno acquistato un biglietto per uno o più spettacoli annullati potranno richiedere il rimborso o donare l’importo del biglietto acquistato a sostegno della comunità artistica, compilando il formulario pubblicato sul sito web luganolac.ch. Le richieste di rimborso devono giungere entro 30 giorni dall’annullamento: il rimborso avverrà tramite buono digitale valido due anni a partire dalla data di emissione, per la stessa serie di spettacoli. Per gli spettacoli rinviati i biglietti mantengono la loro validità per la data sostitutiva, che verrà comunicata appena sarà possibile da ciascun organizzatore. Maggiori informazioni sulla validità e il rimborso dei biglietti sono ottenibili contattando la biglietteria del LAC, raggiungibile fino a nuovo avviso al seguente indirizzo email: [email protected].

In questo articolo: