All'Alpe della Bolla è scoppiata l'afta epizootica
Divieto di transito
La Municipalità di Davesco-Soragno avverte che, essendo scoppiata l’afta epizootica sull’Alpe della Bolla, in territorio di Cadro, è severamente vietato qualsiasi transito, anche di persone sul proprio territorio, verso l’Alpe suddetta sia dalla parte di Pietra Grossa che di Colorino e ciò in conformità degli ordini emanati dalle Superiori Autorità.
Il 1. Agosto oltre Gottardo
Berna, 2 ag – La festa del Primo agosto fu degnamente celebrata alla capitale. Migliaia i persone percorsero durante l’intero pomeriggio le strade della città pavesate, recandosi sulla piazza della cattedrale dove si svolse la cerimonia ufficiale. Il consigliere comunale Guggisberg pronunciò il discorso di circostanza, mentre venivano sparati a salve 22 colpi di cannone.
Zurigo, 2 ag – Gli edifici pubblici e numerose case private erano imbandierate e decorate nella ricorrenza della festa nazionale. Le banche e numerose altre ditte chiusero gli uffici verso le quattro del pomeriggio. Alla sera la cittadinanza si riunì lungo il quai per assistere all’illuminazione ed ai fuochi d’artificio. La società di navigazione organizzò delle passeggiate sul lago che ottennero un grande successo.
Ginevra, 2 ag – La festa nazionale fu celebrata con speciale entusiasmo. Tutti i monumenti e gli edifici pubblici erano imbandierati. Una cerimonia religiosa fu celebrata nella cattedrale di S. Pietro. Due velivoli sorvolarono la città. Le musiche militari tennero dei concerti nei giardini pubblici. Alla sera la popolazione si riversò sul quai per assistere ai fuochi d’artificio.
Rivista Italiana
Il Consiglio dei ministri nella sua seduta di ieri ha approvato il decreto di sistemazione definitiva della Milizia volontaria Nazionale.
Continua la ridda delle induzioni, delle supposizioni, delle pretese rivelazioni, delle mezze insinuazioni sull’affare Matteotti, sulle deposizioni di accusati e testi, sulle presunte responsabilità alte e basse; il giornale che più d’ogni alto si distingue in questo servizio, sfuggendo abilmente alle denuncie e incassando smentite, è l’organo di Don Sturzo. Si parlava, per esempio, come ultimo piatto appetitoso, di un unico memoriale di difesa concertato tra l’on. Finzi e Cesarino Rossi e Filippelli prima dell’arresto di questi ultimi. Finzi è obbligato a uscire dal suo silenzio per sfidare chicchessia a dare conferma precisa di tale accusa.
È avvenuto un conflitto a Parigi tra anarchici italiani e la polizia. Un italiano, certo Vittorio Peruzzi, è rimasto ferito gravemente.
Inondazioni in Baviera
Monaco, 2 ag (Wolff) – Secondo informazioni da ogni parte della Baviera, le inondazioni causano gravi danni alle linee ferroviarie, ai ponti ed alle altre opere di utilità pubblica. Le notizie dalla Salzachtal sono gravissime e segnalano vittime umane.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 2 agosto 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.