Cent'anni fa

Allo studio una galleria dello Stelvio per favorire il traffico delle merci

Le notizie del 16 dicembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
16.12.2024 06:00

Nessun movimento diplomatico italiano
Roma, 15 (ag) – L’Agenzia Stefani dichiara che le informazioni apparse in alcuni giornali esteri, circa un movimento diplomatico italiano, sono assolutamente prive di fondamento. Falsa è pure la voce secondo la quale il marchese Paolucci de Calboli lascerà le sue funzioni di capo di Gabinetto per occupare il posto di ministro a Berna.

Una galleria dello Stelvio
Milano, 15 (ag) – Ha avuto luogo domenica una riunione di autorità finanziarie e tecniche e di esperti di problemi ferroviari per discutere il progetto di traforo dello Stelvio che connetta la linea ferroviaria Milano, Sondrio, Stelvio, Revia per Monaco di Baviera. La galleria, secondo i proponenti, dovrebbe accorciare di 140 km. la distanza fra Monaco di Baviera e Milano e conseguentemente la distanza col porto di Genova. I proponenti sostengono ancora che un tale progetto ridurrebbe considerevolmente il traffico del Brennero, ora congestionato, e consentirebbe uno spostamento del traffico del Gottardo allo Stelvio nella misura del 5 per cento, vantaggiando così gli stessi porti italiani fino a metterli in condizione di fare concorrenza ai porti dei mari del nord. Nella riunione non è stata presa alcuna decisione definitiva. Si è affidato l’incarico a una commissione speciale di redigere il progetto esecutivo. La commissione elaborerà un memoriale che sarà presentato mercoledì prossimo al governo.

Chamberlain soddisfatto
dei suoi viaggi a Parigi ed a Roma
Londra, 15 ag (Havas) – Nell’abituale bollettino diplomatico, la «Westminster Gazette» dichiara che Chamberlain è soddisfattissimo dei risultati delle sue visite a Parigi ed a Roma. I colloqui coi capi dei Governi francese e italiano hanno permesso di eliminare fra altro ogni malinteso per quanto concerne la politica britannica nell’Asia e nel nord dell’Africa. Inoltre Chamberlain ha potuto stabilire che unanime è il desiderio di un ritorno alla politica di equilibrio dell’ante guerra ed alla ricostituzione dell’intesa cordiale.

Il prestito francese
Parigi, 16 ag (Havas) – Il risultato globale della sottoscrizione del prestito interno, noto fino a ieri sera, era di 4936 milioni di franchi. Il ministro delle finanze espresse la soddisfazione del Governo per lo splendido risultato che supera le più ottimistiche previsioni.

Confederazione
(ag) – Le disposizioni dell’ordinanza relativa al riconoscimento della validità degli esami subìti nelle università italiane dagli studenti in medicina ticinesi sono estese anche agli studenti farmacisti.

(ag) – L’informazione, data da alcuni giornali, secondo la quale Hitler avrebbe sollecitato il diritto di asilo in Isvizzera è assolutamente priva di fondamento. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 16 dicembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: