Cultura

La direttrice della Fondazione Bally tra le più importanti personalità nel mondo dell'arte

Vittoria Matarrese selezionata da Artcube: «Contribuisce a valorizzare la creazione artistica e il dialogo tra le discipline»
Mattia Sacchi
22.10.2024 10:29

Prestigioso riconoscimento per Vittoria Matarrese. La direttrice della Fondazione Bally è stata infatti selezionata dal prestigioso Artcube come una delle 10 personalità che stanno plasmando il mondo dell'arte. Il noto magazine riconosce a Matarrese l'aver saputo valorizzare gli artisti e la loro creazione, mettendo a dialogo le varie discipline, come si è potuto notare nelle 3 mostre che ha curato da quando ha preso la direzione della fondazione con sede a Villa Heleneum a Castagnola nel novembre 2022.

«Sono davvero felice e onorata - racconta Matarrese al Corriere del Ticino - Questo riconoscimento premia il lavoro straordinario del nostro team alla Bally Foundation. Sebbene il nostro gruppo di lavoro sia piccolo, siamo riusciti a realizzare qualcosa di speciale, e sono immensamente fiera di quanto abbiamo raggiunto insieme».

Da aprile 2023, con il vernissage della prima mostra Un Lac Inconnu, la Fondazione Bally ha generato circa 3 milioni di dollari di apparizioni in giornali, siti, televisioni e radio di tutto il pianeta, per un totale di 227 testate, tra le quali Vogue, Wallpaper, Elle e Financial Times, con ripercussioni positive su tutta la regione.

Attualmente, fino al prossimo 12 gennaio, Villa Heleneum ospita Arcadia, un'interessante collettiva che racconta la modellazione del territorio della regione svizzero-italiana del Ticino nel corso del secolo scorso, esplorando diversi approcci, mirando a un ideale di felicità che integra e sviluppa il rapporto con la natura.