Cent'anni fa

Assassinò una quindicenne, per lui pronto il patibolo nel canton Uri

Le notizie del 28 ottobre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
28.10.2024 06:00

La condanna a morte di Bernet
Il Gran Consiglio rifiuta la grazia

Altdorf, 27 ag – Il Gran Consiglio si è riunito lunedì mattina per esaminare il ricorso di grazia presentato dall’avvocato difensore dell’assassino Bernet (nota di 100 anni dopo: si trattava di Klemenz Bernet, nato nel 1882 e che il 31 agosto 1924 assassinò una quindicenne a Schattdorf, nel canton Uri; il 17 ottobre dello stesso venne quindi condannato alla pena capitale, eseguita nella capitale urana Altdorf dodici giorni dopo la sentenza tramite ghigliottinamento). Le deliberazioni si svolsero a porte chiuse. La questione dell’entrata in materia non è stata sollevata. Una mozione di rinvio venne tuttavia presentata. Essa è stata respinta. Il direttore del dipartimento di giustizia signor Huber ha sviluppato la proposta del governo, favorevole alla conferma della condanna a morte dell’assassino. In una prima votazione il Gran Consiglio decideva di scartare la disposizione dei due terzi di maggioranza e di ammettere la maggioranza assoluta. In votazione finale 25 deputati si sono pronunciati contro la concessione della grazia e 17 in favore. L’esecuzione avrà luogo mercoledì mattina alle 7.

Chi sarà il boia?
Zurigo, 27 ag – Il «Volksrecht» apprende che il caso dello scambista Mengis di Schlieren, il quale si sarebbe offerto, dietro compenso di 500 franchi, di assumere l’esecuzione dell’assassino Bernet, è stato esaminato dalla società degli scambisti di Zurigo e dall’Unione locale del personale delle imprese di trasporto. Le due organizzazioni hanno pregato il collega di rinunciare al suo progetto e di risparmiare al personale federale la vergogna di vedere uno dei loro adempiere le funzioni di boia. Inoltre, le due associazioni hanno domandato alla direzione del circondario ferroviario di Zurigo e alla direzione generale delle ferrovie federali di rifiutare a Mengis l’autorizzazione di assumere una simile missione.

Altdorf, 27 (Resp.) – Il boia Mengis di Rheinfelden arriverà ad Altdorf martedì mattina accompagnato da due assistenti.

Altdorf, 27 (Resp.) – La ghigliottina è arrivata da Lucerna lunedì alle 17 ed è stata immediatamente scaricata al penitenziere, dove martedì mattina sarà eretta.

Altdorf, 27 (Resp.) – La figlia del condannato a morte Bernet, la tredicenne Maria, ha indirizzato al padre una commovente lettera prima del suo estremo supplizio, perdonandogli tutti i suoi atti e sperando che egli sia l’angelo custode della disgraziata bambina. Bernet, che era assai tranquillo, è stato vivamente emozionato da questa lettera e prega ininterrottamente.

Rivista Italiana
A Milano si è aperto il Congresso internazionale delle Casse di Risparmio, al quale prendono parte i più autorevoli tecnici e teorici del risparmio di tutta Europa. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 28 ottobre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: