Musica

Buon compleanno, «Albachiara»!

Sono passati quarant’anni dalla data di pubblicazione della canzone che sarebbe diventata una pietra miliare della musica italiana
(Foto scribd.com)
Red. Online
25.05.2019 20:26

MILANO - Sono trascorsi 40 anni dal 25 maggio del 1979, quando Vasco Rossi pubblicò una canzone che sarebbe stata destinata a divenire una pietra miliare della musica italiana: ‘Albachiara’.

Va detto comunque che quella del 25 maggio non è esattamente la data dell’esordio: il brano infatti era incluso nell’album, “Non siamo mica gli americani”, pubblicato il 30 aprile di quell’anno. Successivamente, nel 1984, venne dato nuovamente alle stampe e ripubblicato per l’appunto con il titolo, “Albachiara”, considerato l’ampio successo del singolo.

La storia di ‘Albachiara’, la cui melodia è di Massimo Riva e il testo di Vasco Rossi, la si deve ad una ragazzina di 13 anni che il rocker vedeva passare ogni giorno a Zocca, mentre andava alla fermata dell’autobus. Vasco venne folgorato da quella adolescente e scrisse il testo di getto. Quando la giovane divenne grande e maggiorenne, Rossi le confessò di aver scritto quella canzone a causa sua; lei non voleva credere di essere stata la musa ispiratrice di quel successo. Prendendo spunto dalla sua incredulità, Rossi compose poi un altro dei suoi più grandi successi: “Una canzone per te”.