Chi sono gli Eagles of Death Metal che suonavano al Bataclan

Americani, nati alla fine degli anni Novanta a Palm Desert in California. Gli Eagles of Death Metal sono balzati tragicamente ieri notte sotto i riflettori delle cronache per essere la band che stava suonando al Bataclan di Parigi, colpito da uno dei molteplici attentati che hanno sconvolto la capitale francese. Un gruppo rock, senza particolari connotazioni politicizzate nella propria musica, anche se Jesse Hughes, voce chitarra e membro fondatore, di suo è anche un giornalista e simpatizzante repubblicano. Non si tratta affatto di un gruppo metal nonostante il nome dal sapore un po' ironico. Le loro sonorità corpose cadono più nel calderone dell'alternative. Una band di medio cabotaggio, roba da Top 200 di Billboard per intenderci, che ha da poco pubblicato il quarto album "Zipper Down". Oltre a Hughes, unico membro fisso della band è Josh Homme, batteria e basso, il più in vista del gruppo in quanto leader dei più noti Queens of the Stone Age. Dalle notizie che si rincorrono in queste ore, Homme ieri sera non sarebbe stato in scena.
Sulle sorti del gruppo le notizie sono nebulose, per quanto incoraggianti. Anche se su facebook il management degli Eagles of Death Metal ha postato un messaggio dicendo di essere ancora in cerca di conferma dello stato dei membri della band e della crew, fonti ufficiali statunitensi avrebbero confermato all'Associated Press che i membri della band sarebbero sopravvissuti. Purtroppo si parla anche di una persona, che lavorava per la band, che sarebbe rimasta uccisa, e di un membro della crew tra i feriti. Secondo il Washington Post, Julian Dorio, batterista in questo tour, ha chiamato sua moglie, confermandole di essere salvo. Il fratello di Dorio, Michael, ha dichiarato alla rete statunitense WSB-Tv, quanto riferitogli da Julian. L'attacco sarebbe cominciato dopo circa sei canzoni dello show. I musicisti hanno sentito il rumore di spari di armi automatiche. Era molto forte, più forte della band, ha dichiarato Michael. Si sono buttati a terra, sul palco e mentre cercavano di scappare avrebbero visto uomini armati che sparavano a qualunque cosa nella sala. Ad aprire lo show è stato il gruppo francese Red Lemon: anche questi musicisti sarebbero riusciti a salvarsi.
Il Bataclan è una sala di concerti storica a Parigi. Con i suoi circa 1500 posti, ieri tutti esauriti, ha accolto moltissimi gruppi. Stasera, da programma, lì avrebbero dovuto esibirsi gli statunitensi Deftones. Un luogo per concerti rock, un luogo dove la gente va a divertirsi e a celebrare la voglia di vivere, divenuto lo scenario di un gesto di barbarie insensata. Annullato il concerto di domani a BruxellesLa band americana Eagles of Death Metal, che era in concerto al Bataclan quando i terroristi hanno colpito, ha deciso di interrompere la tournée europea e di rientrare negli Stati Uniti. Subito ha cancellato il concerto di domani sera a Bruxelles. Secondo una fonte citata dall'agenzia Belga, anche i Deftones, altro gruppo americano, erano presenti tra il pubblico del Bataclan ieri sera. Dovevano tenere tre concerti da stasera a lunedì nella stessa sala, e anche loro hanno deciso di rientrare negli USA.