Chi sono i 10 artisti svizzeri più importanti?

Inchiesta di Matin Dimanche a pochi giorni da Art Basel: al primo posto un ginevrino "polivalente"
Red. Online
15.06.2014 17:02

BERNA - A qualche giorno dall'Art Basel il settimanale "Le Matin Dimanche" ha chiesto a dodici specialisti dell'arte contemporanea di designare i dieci artisti svizzeri viventi più importanti. Primo classificato è risultato il ginevrino John Armleder, seguito dai bernesi Thomas Hirschhorn e Markus Raetz.

John Armleder, 66.enne, è polivalente: propone pitture, manifesti, fotografie, film, istallazioni e lavori in ceramica ed è colui che secondo il settimanale "emerge nettamente" al primo posto della classifica. Appassionato dalle avanguardie americane ha contribuito a farle conoscere in Svizzera negli anni Settanta.

Al secondo posto Thomas Hirschhorn che aveva suscitato polemica nel 2004 con la sua istallazione "Swiss-swiss democracy" al centro culturale svizzero di Parigi. Il terzo, Markus Raetz, è noto per le sue creazioni che cambiano senso a seconda del punto di vista dell'osservatore.

Gli altri sette artisti della "top ten" sono Urs Fischer, Olivier Mosset, Ugo Rondinone, Pipilotti Rist ex-aequo con il duo Peter Fischli e David Weiss, Valentin Carron e Alain Huck.

Ogni membro della giuria ha stilato una lista di dieci nomi. "Le Matin Dimanche" ha quindi fatto i conti e stabilito una classifica tra una quarantina di nomi.