È morto David Lynch
È morto David Lynch. Il regista e sceneggiatore aveva 78 anni. A dare l’annuncio sono stati i familiari con un post su Facebook: «C’è un grande vuoto nel mondo ora che non è più con noi. Ma, come avrebbe detto, guardate la ciambella e non il buco».
Lynch, nel 2024, aveva rivelato che gli era stato diagnosticato un enfisema (grave malattia dei polmoni) che egli stesso imputava ai «troppi anni passati a fumare». L'annuncio era arrivato su Twitter con «un inno» al tabacco («il suo odore, accendere le sigarette, fumarle») accompagnato dalla consapevolezza che «il piacere ha un prezzo». Ma «I will never retire», aveva aggiunto.
David Lynch è uno dei più importanti cineasti dell'era contemporanea. Il regista della serie TV Twin Peaks e di film – solo per citarne due – come Blue Velvet e Mulholland Drive era stato sfollato solo qualche giorno fa dalla sua casa di Senalda Road a causa dei devastanti incendi di Los Angeles. L'area di evacuazione era proprio Mulholland Drive, fino alla 101 per Hollywood Boulevard e Laurel Canyon Boulevard.