Cinema

È morto l’iconico coccodrillo di «Mr. Crocodile Dundee»: aveva 90 anni

Burt era apparso nel film campione di incassi accanto all'attore Paul Hogan - Dal 2008 viveva a Crocosaurus Cove, un acquario per rettili in Australia
© Facebook
Red. Online
23.12.2024 11:17

Se ne va uno degli animali più iconici della storia del cinema: Burt, il coccodrillo del film Mr. Crocodile Dundee, apparso accanto all’attore Paul Hogan nella pellicola campione di incassi del 1986, è morto all'età stimata di circa 90 anni. Lo hanno annunciato sui social media i custodi di Crocosaurus Cove, un acquario per coccodrilli a Darwin, in Australia, dove Burt viveva dal 2008.

In un post su Facebook si legge: «Con grande tristezza annunciamo la scomparsa di Burt, l'iconico coccodrillo d’acqua salata e stella del classico australiano Mr. Crocodile Dundee. Burt si è spento serenamente nel fine settimana, all'età stimata di oltre 90 anni, segnando la fine di un'epoca incredibile».

Il rettile venne catturato negli anni Ottanta nel fiume Reynolds, era lungo 5,1 metri e pesava 700 chilogrammi. Secondo i custodi di Crocosaurus Cove, «Burt era diventato uno dei coccodrilli più conosciuti al mondo, contribuendo a plasmare l'immagine dell'Australia come terra di aspre bellezze naturali e di una fauna selvatica mozzafiato».

Su Facebook si legge ancora che «Burt era davvero unico nel suo genere. Non era solamente un coccodrillo, era una forza della natura e un promemoria del potere e della maestosità di queste incredibili creature. Sebbene la sua personalità fosse impegnativa, era anche ciò che lo rendeva così memorabile e amato da coloro che lavoravano con lui e dalle migliaia di persone che lo hanno visitato nel corso degli anni. I visitatori da tutto il mondo sono rimasti impressionati delle sue dimensioni e della sua presenza imponente, soprattutto durante i pasti».

Mr. Crocodile Dundee, diretto da Peter Faiman, è ancora oggi il film australiano che ha realizzato il maggior incasso di tutti i tempi. La pellicola ottenne anche una candidatura agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale, mentre l'attore Paul Hogan vinse il Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale. 

Il team di Crocosaurus Cove ha fatto sapere che onorerà la memoria di Burt con un cartello commemorativo per «celebrare la sua straordinaria vita».