Cinema

È morto Matthew Perry, Chandler di «Friends»

L'attore aveva 54 anni: è stato ritrovato senza vita nella jacuzzi della sua casa di Los Angeles
©Rich Fury
Red. Online
29.10.2023 06:45

Matthew Perry, l'attore noto per il ruolo di Chandler nella popolare serie TV Friends, è morto all'età di 54 anni.

Lo riportano i media americani.  Perry è stato trovato senza vita nella vasca jacuzzi della sua abitazione nell'area di Los Angeles. 

Secondo fonti citate dal Los Angeles Times, sul posto non sono state trovate droghe e si sospetta il decesso per annegamento. Sulla morte, tuttavia, stanno indagando gli investigatori della sezione omicidi e rapine del dipartimento di polizia di Los Angeles. La causa del decesso sarà stabilita in un secondo momento dall'ufficio del coroner della contea di Los Angeles.

Nato a Williamstown, Massachusetts, nell'agosto del 1969, Perry era cresciuto in Canada. Sua madre era una giornalista e la portavoce del premier Pierre Trudeau, il padre di Justin Trudeau. A Los Angeles Perry è approdato quando era un teenager e aveva ottenuto alcuni ruoli minori nel 1987 e nel 1988. La svolta è arrivata nel 1994 quando NBC lo ha scelto per Friends.

Nei panni di Chandler è stato presente in tutti gli episodi della seria durata 10 anni. Un periodo per lui non facile. Il successo è stato accompagnato dalla dipendenza agli oppioidi e all'alcol.

A causa di un incidente nel 1997 gli era stato prescritto il Vicodin e ne era divenuto rapidamente dipendente, tanto da arrivarne a prendere 55 al giorno. Per disintossicarsi e cercare di abbandonare l'alcol è stato in cura per più di un'occasione.

L'attore aveva raccontato di recente le sue difficoltà personali, in particolare la sua dipendenza da farmaci e alcol: un libro di memorie straziante («Friends, Lovers and the Big Terrible Thing») in cui aveva condiviso dettagli scioccanti sulla sua vita e sui suoi problemi passati.

«Siamo devastati dalla scomparsa del nostro caro amico Matthew Perry», ha dichiarato il Warner Bros. Television Group, che produsse la serie Friends. «Matthew era un attore incredibilmente dotato e una parte indelebile della famiglia del Warner Bros. Television Group. L’impatto del suo genio comico si è fatto sentire in tutto il mondo e la sua eredità continuerà a vivere nel cuore di tanti. Questo è un giorno straziante e mandiamo il nostro affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi devoti fan».