Film Festival

Il poster ufficiale di Locarno77 porta la firma di Annie Leibovitz

Il manifesto dell'evento, raffigurante un leopardo sulle rive del Lago Maggiore, è stato realizzato dalla fotografa di fama internazionale: celebri i suoi ritratti di personalità di spicco, da John Lennon e Yoko Ono a Barack Obama
© Annie Leibovitz
Red. Online
04.06.2024 09:57

Ecco il poster ufficiale di Locarno77. Oggi gli organizzatori del Film Festival ticinese hanno svelato il manifesto che accompagnerà gli appassionati di cinema nell'edizione di quest'anno. Raffigurante un leopardo sulle rive del Lago Maggiore, il poster è stato realizzato in esclusiva per il Festival dalla fotografa di fama internazionale Annie Leibovitz.

© Annie Leibovitz
© Annie Leibovitz

Un'icona anomala

Celebre per i suoi ritratti di personalità di spicco – tra cui John Lennon e Yoko Ono, la regina Elisabetta, Leonardo DiCaprio, Michael Jackson, Barack Obama, Meryl Streep e Susan Sontag – Annie Leibovitz è una delle fotografe internazionali più ricercate e di maggiore successo degli ultimi cinquant’anni. Realizzata sullo sfondo del Lago Maggiore durante la primavera del 2024, l’immagine del manifesto raffigura un leopardo sugli scogli in riva all’acqua mentre scruta il paesaggio alpino sotto un cielo solcato dalle nuvole. «Come lo stesso Locarno Film Festival, il leopardo è accattivante: un’icona anomala in una cornice suggestiva», evidenziano gli organizzatori.

Il commento

Così Maja Hoffmann, presidente del Locarno Film Festival: «Il poster che accompagnerà la 77. edizione del Festival è stato realizzato da una delle creatrici di immagini più acclamate del nostro tempo, l’artista statunitense Annie Leibovitz. Annie ha prodotto un’opera iconica che rappresenta al meglio le idiosincrasie del suo linguaggio artistico. Nel suo stile visivo unico, la figura emblematica del Pardo occupa una posizione suggestiva all’interno del magnifico paesaggio delle montagne che sovrastano il lago. L’unicità della sua bellezza e della sua fragilità lo rendono un simbolo perfetto per i nostri tempi. La sua presenza condensa la natura dirompente delle storie che impareremo a conoscere quest’estate attraverso le opere delle artiste e degli artisti presenti a Locarno. Sono grata ad Annie per aver dato forma a questa idea, e per aver creato un’immagine che sono certa diventerà memorabile tanto quanto la 77esima edizione del Locarno Film Festival». 

In questo articolo: