Locarno

Pardo alla carriera al regista taiwanese Tsai Ming-Iiang

Il cineasta riceverà il premio il 6 agosto in Piazza Grande
© Chang Jhong Yuan
Ats
20.06.2023 14:19

Il Pardo alla carriera della 76esima edizione del Locarno Film Festival va al regista taiwanese Tsai Ming-liang. Il cineasta riceverà il premio il 6 agosto in Piazza Grande.

Lo hanno annunciato gli organizzatori del festival in una nota odierna. Figura emblematica della seconda ondata del nuovo cinema di Taiwan, ha esordito all'inizio degli anni '90 "catturando con il suo cinema minimalista, rigoroso e sensuale lo smarrimento e l'impotenza di una generazione a cavallo tra due millenni", indica il comunicato.

Grazie alla sua accresciuta sensibilità per i nuovi linguaggi espressivi, è divenuto una referenza nell'arte contemporanea, grazie ad installazioni ed esperienze immersive in realtà virtuale (VR), presentate in gallerie nel mondo intero.

Un omaggio prevede la proiezione di "Rizi" ("Days", 2020), uno dei suoi film più recenti, al cinema GranRex, il 6 agosto. Mentre il 3 agosto il pubblico potrà incontrare Tsai Ming-liang nel corso di una conversazione al Forum @Spazio Cinema.

A margine del festival verrà poi inaugurata una mostra sulla sua vasta produzione alla galleria Il Rivellino di Locarno il 5 agosto, alla presenza del regista.

Fra i vincitori passati del Pardo alla carriera figurano Costa-Gravas, Francesco Rosi, Claude Goretta, Bruno Ganz, Mario Adorf, Jane Birkin e Fredi M. Murer. La 76esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 2 al 12 agosto.