Claudio Magris a Lugano per i 30 anni del suo “Danubio”

Incontro con l'autore lunedì 25 gennaio all'USI, ospite del CdT - Un'occasione per parlare dell'Europa di ieri e di oggi
Claudio Magris ricorderà il messaggio del suo Danubio trent'anni dopo.
Red. Online
18.01.2016 05:05

LUGANO - Lo scrittore Claudio Magris sarà a Lugano lunedì 25 gennaio per una conferenza pubblica organizzata dal «Corriere del Ticino» in collaborazione con la Società Dante Alighieri della città. L'incontro avrà luogo nell'auditorium dell'Università della Svizzera italiana (via Giuseppe Buffi) con inizio alle ore 18:00 (entrata libera). Tema del dibattito: «L'Europa tra ieri e oggi a 30 anni dalla pubblicazione di Danubio», il libro più conosciuto dello scrittore triestino, vincitore del Premio Bagutta.

La serata sarà moderata da Ferruccio de Bortoli, già direttore del «Corriere della Sera» e oggi editorialista del nostro giornale. Interverranno anche Adrian Niculescu, storico e docente universitario di Bucarest, che ha curato l'edizione rumena dell'opera di Magris, e il collega Andrea Colandrea, autore di numerosi reportage nell'Europa dell'Est, che presenterà un episodio inedito della vita del compianto presidente ceco Vaclav Havel.

Saggista e germanista, oltre che romanziere, nato nel 1939, Claudio Magris ha da poco pubblicato il suo nuovo romanzo Non luogo a procedere. Con questa conferenza il «Corriere del Ticino» rafforza il suo impegno nell'organizzare eventi di stretta attualità politico-sociale e di più ampio respiro culturale.

In questo articolo: