Come è andata con il raccolto dei cereali in tutto il mondo o quasi
Il raccolto dei cereali nel 1924
L’Istituto internazionale d’agricoltura a Roma pubblica i seguenti dati sui risultati dei cereali nel 1924. Alcuni nuovi dati pervenuti all’Istituto posteriormente alla pubblicazione del bollettino d’ottobre e le rettificazioni che diversi Governi hanno introdotto alle loro precedenti valutazioni non cambiano sostanzialmente il giudizio sui risultati del raccolto mondiale dei cereali emesso il mese scorso.
Oltre ai dati di quasi tutti i paesi produttori dell’emisfero settentrionale, attualmente si conosce anche la prima valutazione della produzione del frumento in Argentina, che si prevede inferiore a quella dell’anno passato, ma press’a poco eguale alla produzione media dei cinque anni precedenti.
I dati globali conosciuti della produzione rappresentano circa il 90 per cento della produzione mondiale (ad esclusione della Russia e della Cina) per il frumento e l’avena, l’85 per cento per il mais, l’80 per cento per l’orzo, la quasi totalità per la segale.
La produzione di quest’anno è stata sensibilmente inferiore a quella della campagna precedente per il frumento, la segale ed il mais, inferiore per l’orzo e anche – sebbene in minori proporzioni – per l’avena. In confronto alla media dei 5 anni precedenti si constata una diminuzione per la segale ed il mais, un leggero aumento per il frumento e l’orzo e un aumento abbastanza sensibile per l’avena.
I dati della Russia non figurano nelle percentuali indicate; tuttavia, si crede che anche per questo paese la produzione di tutti i cereali è stata inferiore nel 1924 a quella dell’anno passato di circa il 9 per cento.
Le previsioni sul raccolto del frumento australiano, di cui non si posseggono ancora delle valutazioni ufficiali complete, continuano ad essere favorevoli.
Confederazione
(Res.) – Nello spazio di sette giorni, la famiglia Weber di Eglisau ha perso tre figli di 17, 9 e 6 anni, tutti morti ad un giorno di differenza per difterite fulminante. L’autorità ha preso immediatamente delle misure severissime per circoscrivere il terribile morbo.
(Res.) – La direzione della ferrovia Coira-Arosa ha deciso di istituire una corsa in più al giorno in ambedue i sensi per ottenere la coincidenza coll’Engadin Express e col direttissimo di stagione St. Moritz-Monaco-Berlino.
Accusato di 27 assassinî
Berlino, 4 ag (Wolff) – I giornali, scrivendo sul processo Haarmann, incominciato stamane alla Corte d’assisi di Hannover, informano che l’accusato dovrà rispondere di 27 assassinî. Il suo complice Kraus è accusato di due delitti. Oltre 200 testimoni saranno citati. I documenti dell’inchiesta sono raccolti in 60 volumi.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 4 dicembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.