Cent'anni fa

Dai conflitti in Cina alle inondazioni in Francia e Germania

Le notizie del 4 novembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
04.11.2024 06:00

La situazione in Cina
Ou Peu Fu debellato
Tientsin, 3 ag (Havas) – I negoziati di pace tra Feng Yuh Siang e Ou Pei Fu continuano. Un armistizio è stato concluso. Le ostilità sono terminate.

Altra campana
Londra, 3 ag (Havas) – La «Reuter» riceve da Pechino: Secondo informazioni da Tientsin, delle quali non si ha conferma, Ou Pei Fu si sarebbe imbarcato a bordo di una nave. Un combattimento si è svolto il 2 novembre a Yang Tsun. I rinforzi inviati da Ou Pei Fu e provenienti da Shan-Toung si sono arresi. La guerra ha perso ogni interesse fra le popolazioni.

Disastri ferroviari
Chicago, 4 ag (Havas) – Un treno merci urtò un tram trasportante numerosi viaggiatori di ritorno da una festa da ballo. Vi sono dieci morti e 30 feriti. Il casellante, che dimenticò di chiudere il passaggio a livello, è stato arrestato.

Londra, 4 ag (Havas) – Il treno Liverpool-Blackpool fu vittima di un incidente. La macchina deragliò e urtò contro il posto di scambio, abbattendolo. Il treno, composto di 4 vagoni, si rovesciò. Una delle vetture si incendiò. Secondo le ultime informazioni vi sarebbero dieci morti e parecchi feriti.

Inondazioni in Francia e in Germania
Parigi, 4 ag (Havas) – Si segnala un nuovo aumento del livello delle acque, specialmente della Senna. Nella regione delle Ardenne e dell’Aisne si registrano danni ingenti.

Bruxelles, 4 ag (Havas) – L’inondazione ha causato importanti devastazioni nella regione della Mosa. Numerose località sono isolate. Delle dighe furono infrante. Presso Liegi numerosi capi di bestiame furono travolti dalle acque.

Limburgo, 4 ag (Wolff) – L’ingrossare delle acque del fiume Lahn minaccia di inondare la città bassa di Limburgo. A Diez le acque hanno invaso la piazza del mercato. A Limburgo alcune case sono inondate. I pompieri sono stati allarmati e già parecchie volte dovettero intervenire.

Francoforte sul Meno, 4 ag (Wolff) – Secondo le ultime informazioni le inondazioni rivestono carattere molto grave nella regione di Kinzig e specialmente nel circondario di Gelnhausen. Parecchie località sono invase dalle acque. Un ponte in costruzione è stato trascinato dalla corrente.

Nessun attentato contro de Rivera
Berna, 3 ag – La legazione spagnola è autorizzata a smentire categoricamente la notizia, data da una parte della stampa svizzera, circa un preteso attentato commesso da un ufficiale dell’armata contro il generale Primo de Rivera. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 4 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: