Cent'anni fa

Dai grandi raid aerei ai ticinesi diplomati in Belle Arti a Bruxelles

Le notizie del 30 aprile 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
30.04.2024 06:00

Un raid aereo Europa-India
Karachi, 30 ag (Havas) – La traversata dell’aviatore Pelletier d’Oisy dall’Europa all’India si è compiuta in ore 38 e 30 minuti. Il volo costituisce un record. L’aviatore conta di ripartire per Calcutta giovedì mattina.

Gli incidenti di Ponte Tresa
Berna, 29 (ag) – Nella seduta di martedì il Consiglio federale ha esaminato ancora una volta gli’incidenti italo-svizzeri. L’inchiesta sull’incidente di Lugano del 6 aprile può essere considerata come terminata e le sanzioni necessarie saranno applicate nei prossimi giorni. Non ancora chiusa è l’inchiesta sull’incidente di Ponte Tresa. Gli attesi documenti del governo italiano non sono finora arrivati a Palazzo federale.

Riduzione della tassa per le cartoline
A partire dal 15 maggio la tassa delle cartoline postali per l’estero sarà ridotta da 25 a 20 cent. Il Consiglio federale ha inoltre l’intenzione di ridurre, dopo il congresso internazionale postale di Stoccolma, la tassa per le lettere dal peso fino a 20 gr. da 40 a 30 cent. Questa riduzione dovrebbe entrare in vigore nel mese di ottobre prossimo.

Cronaca Cantonale
Annunciasi che il signor dott. Eligio Pometta venne invitato dalla «Société des gens de lettres» ai festeggiamenti indetti per il prossimo maggio a Parigi in onore dei letterati svizzeri.

Disgrazia
Ieri mattina, alla stazione di Castione, il guardia-stazione Pellandini Eliseo, di anni 39, di Arbedo, non si sa come, veniva investito dalla macchina del treno ascendente 555 che parte da Bellinzona alle 7,50 e ferito alla testa. A cura della Croce Verde della capitale fu tosto trasportato al Civico Ospedale. Ne avrà per una quindicina di giorni.

In Fascio
Una frana di circa 50 metri cubi, formata da grossi massi di porfido, è caduta durante la notte di domenica alla Forca di S. Martino in territorio di Calprino, determinando la rottura della conduttura d’acqua potabile situata in corrispondenza della strada cantonale, ostruendo sulla stessa la circolazione e demolendo un tratto di una quindicina di metri di parapetto. Altri massi minacciano pure di scoscendere. L’Ufficio Tecnico di Calprino ha subito disposto per i provvedimenti più urgenti, in modo che ieri mattina il transito venne in discreto modo riattivato.

Concittadini nel Belgio
Fra gli allievi svizzeri che hanno di questi giorni terminato i loro studi all’Istituto Superiore di Pittura Van der Kelen, a Bruxelles, abbiamo il piacere di trovare anche il concittadino L. Canonica, di Tesserete, che ha ottenuto il diploma di capacità e medaglia d’oro con la più alta distinzione.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 30 aprile 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: