Cent'anni fa

Dal dazio sulle patate all'Associazione ticinese di Economia delle acque

Le notizie del 16 ottobre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
16.10.2024 06:00

Confederazione
Il dazio sulle patate ridotto

Berna, 15 ag – Il Consiglio federale ha deciso che a partire dal 20 ottobre il dazio di importazione delle patate sia ridotto da 2 a 1 franco al quintale.

Il voto alle donne
Berna, 15 ag (Comunicato) – Il comitato centrale dell’associazione svizzera per il voto alle donne si è riunito a Berna, sotto la presidenza della signorina Gourd (Ginevra). Dopo aver esaminato alcune questioni di ordine interno e finanziario, il comitato si è occupato della stampa femminile ed ha deciso di organizzare nel mese di marzo prossimo una serie di conferenze in tutta la Svizzera, tenute dalla signora Laterre (Francia). Inoltre, il comitato ha deliberato di inviare a Londra la signorina Suz. Bonard, dell’Agenzia telegrafica vodese, per studiare sul posto la partecipazione femminile alla campagna elettorale.

Condanna
Ginevra, 15 ag – Carlo Erismann, nato nel 1892, di Reconvilier (Giura bernese), padre di due bambini, è stato condannato a 6 anni di reclusione per aver violentato una ragazza di 14 anni. L’Erismann è un recidivo pericoloso. Aveva già scontato numerose condanne per furti, truffe, ecc.

Associazione ticinese di Economia delle acque
Nel pomeriggio del giorno 24 corr. il Comitato italo-svizzero di Navigazione interna si è riunito a Lugano per prendere in esame i rapporti dell’Ufficio di Presidenza e delle Commissioni tecnica e finanziaria, nonchè la situazione generale che è venuta maturando in ordine al problema della Navigazione interna fra l’Italia e la Svizzera. Preso atto delle difficoltà che tuttora rallentano l’attuazione del programma per cui il Comitato si è costituito, preso atto dell’opera attiva che, in questo campo, vanno svolgendo gli Stati dell’Europa centrale e particolarmente la Francia e la Germania per guadagnare il mercato svizzero, mentre è palese l’interesse reciproco delle due Nazioni per un collegamento coi mari Adriatico e Tirreno, il Comitato ha votato alla unanimità il seguente ordine del giorno: Il Comitato Italo-Svizzero di Navigazione interna, riaffermando il profondo convincimento della grande importanza che per l’Italia e la Svizzera avrà la creazione di una linea di comunicazioni internazionali (mista per ferrovia e via d’acqua) dal Reno al Lago dei Quattro Cantoni, dal Lago Maggiore a Milano all’Adriatico e con diramazione su Torino al Mar Tirreno, delibera di intensificare l’azione di studio e di propaganda per il più rapido compimento del programma propostosi nel settembre 1923, auspicando che le opere ed i provvedimenti che spingono con tanto brillante successo alla realizzazione delle vie d’acqua fra i porti terminali svizzeri ed i porti marittimi di Marsiglia e del nord possano presto essere affrontati anche in favore della Navigazione interna italo-svizzera, seguendo così la luminosa traccia segnata dal recente patto di arbitrato fra le due Nazioni. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 16 ottobre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: