Cent'anni fa

Dalle bandite di caccia revocate al negozio «À l’enfant chic» di Lugano

Le notizie del 4 ottobre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
04.10.2024 06:00

Revoca bandita di caccia
Il Dipartimento cantonale di agricoltura, conformemente al preavviso del Veterinario cantonale, avvisa essere libera all’esercizio della caccia la «parte alta del versante destro della Valle Capriasca, sopra il sentiero che separa i prati dai pascoli sotto Condra fino ai Zott e poi al Monte Boglia, quota 900 metri circa».

Al confine di Chiasso
È stato scoperto un grosso contrabbando da un brigadiere delle guardie italiane di finanza, in prossimità della rete metallica che separa la Svizzera dall’Italia. I contrabbandieri, vistisi scoperti, sono fuggiti abbandonando una sessantina di bricolle contenenti 150 chili di sigarette e 250 chili di tabacco Virginia, che vennero naturalmente sequestrati dalle guardie accorse ai colpi di rivoltella del brigadiere.

La strada della Forca
A diverse riprese siamo stati obbligati a richiamare l’attenzione delle autorità sul tratto di strada che mette da Calprino al Capo San Martino. Ogni qual volta avviene un forte temporale, grossi sassi si staccano dal San Salvatore, cadono sulla strada mettendo in pericolo i viandanti ed i veicoli, danneggiano il fondo od i muri messi a riparo verso il lago. Da diverso tempo un tratto di muro è stato abbattuto ma sinora nessuno si è mosso per mettervi riparo, come sinora nessuno si è preoccupato di studiare il mezzo adatto per eliminare la caduta di sassi. Che si attende? Una disgrazia?

Lugano
Il Crotto Roncaccio
Meglio conosciuto come Crotto del «Giuvanin», è passato in questi giorni in proprietà del signor Giacomo Perazzi, già esercente in Lucerna al quale l’ha ceduto il signor Giovanni Rezzonico dopo un fortunato periodo di esercizio, durante il quale si era acquistata numerosa ed affezionata clientela, sì da rendere il ritrovo uno dei più noti e preferiti di Besso. Nel pomeriggio di domani avrà luogo lassù una lieta riunione che sarà rallegrata dall’intervento della musica di Vezia. Al nuovo assuntore auguri di ottimi affari.

Per voi mamme!
In via Cattedrale è stato aperto in questi giorni un elegante negozio specializzato nella vendita di vesti ed abitini per bambini. Vestire bene i batufoli biondi o i neri minuscoli cosini è vera arte per la quale occorre finezza e leggiadria, prodigi di buon gusto e di signorilità, e tutto questo si trova nell’interessante assortimento di modelli del nuovo negozio a cui si addice il nome «À l’enfant chic». Abitini completi, piccole giacche, calzoncini, grembiali, in ogni foggia e colore, costituiscono un richiamo irresistibile per le mamme, formano il paradiso dei piccoli, sono espressione di originalità e bellezza. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 4 ottobre disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: