Dallo State of Play di Sony al nuovo Resident Evil
L’evento della settimana è sicuramente lo State of Play di Sony, la diretta streaming che racconta regolarmente cosa bolle in pentola in casa PlayStation. Ovviamente, questo State of Play era dedicato quasi esclusivamente al lancio della VR 2, il visore di Realtà Virtuale per la PS5 arrivato nei negozi il 22 febbraio.
Nei quasi tre quarti d’ora del video qua sopra potrete vedere cinque giochi che usciranno nei prossimi mesi per la VR2: purtroppo, chi si aspettava la versione PS5 del magnifico Alyx di Valve (per ora disponibile solo su PC) è rimasto deluso, ma arrivano comunque due sparatutto (The Foglands e Synapse), il survival Green Heel ambientato nella spietata giungla, l’avventura sci-fi Journey to Foundation ispirata alle opere del geniale Isaac Asimov e Before your Eyes, una storia interattiva che punta sulle emozioni e sul look da cartone animato, già piuttosto apprezzata su PC.
Oltre ai giochi VR, segnaliamo il particolarissimo Humanity, un puzzle game in cui dovremo salvare la disordinata massa senza controllo di esseri umani guidandola con un cane (ricorda un po’ Lemmings, se lo avete giocato). Il demo è disponibile su PC su Steam, se volete provarlo, e il gioco arriverà a breve su PlayStation senza costi aggiuntivi per gli abbonati a PS Plus. Grande notizia per gli appassionati di giochi di ruolo, l’immortale e storico Baldur’s Gate 3 arriverà su a fine agosto anche su PlayStation. A proposito, se non avete mai provato finora un Baldur’s Gate, il primo episodio sarà disponibile gratuitamente per PC dal 2 marzo grazie a Prime Gaming di Amazon.
Assai interessante anche il nuovo trailer di Resident Evil 4 Remake, che peraltro sembra arriverà anche con la traduzione nella nostra lingua: è uno dei capitoli più riusciti del franchise survival horror, quindi non vediamo l’ora di giocarlo – è previsto per PC, PS5 e Xbox Series X|S per il 24 marzo. Ci sarà anche una versione specifica per il visore VR2, e presto sarà disponibile anche un demo per tutte le piattaforme, per provare il gioco prima di acquistarlo.
Chiude lo State of Play l’attesissimo trailer di Suicide Squad: Kill the Justice League, il gioco d’azione in cui controlleremo i 4 antieroi di DC Universe nella loro crociata contro i super eroi “buoni” impazziti, tra cui Flash, Wonder Woman, Batman e Superman. Non sarà facile fermarli.
Oltre allo State of Play, segnaliamo che questa settimana è uscito survival Sons of Forest: in un solo giorno dal lancio ha registrato oltre due milioni di copie vendute, un record considerando la natura “indipendente” del titolo e che sia disponibile solo su PC. Nel gioco, finiremo su un’isola remota e dovremo salvare un miliardario precipitato da qualche parte: purtroppo, l’isola è abitata da cannibali e animali pericolosi, quindi non sarà facile sopravvivere. Sons of Forest sta avendo un successo incredibile anche su Twitch, la popolare piattaforma di streaming, dove è tra i giochi più visti della settimana.
Infine, Nintendo ha dichiarato ufficialmente che non sarà presente all’E3 2023, la fiera dei videogiochi (finora almeno) più importante del mondo. Oltre a Nintendo, sembra non saranno presenti nemmeno Sony e Microsoft: assenze di peso, considerando che solo cinque anni fa metà della superficie della fiera era occupata da queste aziende. Che il tempo delle mega fiere di settore sia finito?