Cent'anni fa

Di pane, burro e benzina in franchigia

Le notizie del 6 novembre 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
06.11.2023 06:00

Vettovagliamento in pane senza monopolio
Secondo le comunicazioni pervenuteci da Berna, a Palazzo Federale si ha l’intenzione di nominare una commissione speciale la quale dovrà cercare di riunire i progetti privati per un vettovagliamento in pane senza monopolio. Se questa intenzione esiste realmente, essa dovrebbe essere salutata come un primo e grande successo degli avversari del monopolio. Finora predominava il timore che si facesse in modo che i progetti esenti da monopolio si annientassero reciprocamente, per poi poter presentare il monopolio come ultimo rimedio generale. Con un po’ di buon volere oggi si potrebbe ancora raggiungere un accordo fra i circoli proponenti i singoli progetti, ciò che recherebbe un soddisfacente compromesso generale.

Libera importazione di burro
Ci si apprende che dal 1. dicembre l’importazione del burro sarà completamente libera. L’abrogazione del monopolio del burro è stata decretata dal Consiglio federale già nel mese scorso. Si sa che i guadagni ottenuti grazie a questa istituzione servivano a contribuire al ribasso delle spese di trasporto del latte nelle grandi città. Così che per i centri che godevano questo beneficio l’aumento del prezzo del latte sarà di 3 centesimi invece di 2 nelle altre località. Per il momento non si deve sperare in una diminuzione notevole del prezzo del burro, perchè le tariffe attuali di questa merce corrispondono press’a poco ai prezzi del mercato mondiale.

Il dazio sulla benzina degli autoveicoli
Portiamo a conoscenza degli interessati il testo esatto delle disposizioni che sono state date alle R. Dogane italiane di confine in seguito alle lunghe e laboriose pratiche esperite dall’Auto Touring Ticinese: «Il ministero con nota 14222 avverte che allo scopo di meglio favorire il passaggio delle frontiere agli escursionisti diretti nel regno ha disposto che d’ora in poi le dogane di confine ammettano in esenzione daziaria la benzina contenuta nei serbatoi normali dei motoveicoli da turismo, quali automobili, motocicli ecc. Resta, ben inteso, esclusa dalla franchigia la benzina eventualmente trasportata dai detti motoveicoli in bidoni, latte ed altri consimili recipienti». Restano così tolte una buona volta le noie e spese alle quali erano soggetti i nostri automobilisti e motociclisti e ciò grazie al continuo e vigile interessamento dell’Auto Touring Ticinese per tutto quanto concerne le facilitazioni di confine per il turismo in generale.

Un nuovo giornale comunista

Ginevra, 5 (ag) – Sabato è apparso a Ginevra il primo numero del Drapeau Rouge, organo comunista che sarà pubblicato due volte al mese. Dopo la scomparsa dell’Avantgarde è questo il solo giornale comunista della Svizzera francese.

Piccola Pubblicità
Affittansi camere ammobigliate con o senza pensione. Stauffer, fermo posta, Viganello.

In questo articolo: