Dieci nomination per i film di un regista messicano e di uno greco

LOS ANGELES - Giunti alla 91. edizione, gli Oscar hanno ancora qualcosa di inedito da proporre: come hanno sentenziato le nomination annunciate questo pomeriggio a Los Angeles, per la prima volta un film di cui è protagonista un super eroe Marvel (Black Panther) è riuscito a inserirsi nel ristretto novero dei lungometraggi in lizza per la prestigiosa statuetta e nella stessa lista figura, per la prima volta, anche Spike Lee con il suo BlacKkKlansman. Da notare inoltre che nella rosa dei favoriti ci sono due film girati in bianco e nero (Roma e Cold War) e uno prodotto da Netflix (ancora Roma)
Quest’anno i membri dell’Academy of Motion Pictures hanno nominato otto film (su un massimo di dieci) nella categoria più importante degli Oscar che saranno consegnati il prossimo 24 febbraio.
Miglior film sarà uno fra: Black Panther, BlackkKlansman, Bohemian Rhapsody, La Favorita, Green book, Roma, A star is born e Vice. La Favorita di Yorgos Lanthimos e Roma di Alfonso Cuaron hanno ottenuto il maggior numero di nomination, dieci. Otto sono invece andate alla storia del vicepresidente USA Dick Cheney, Vice, l’uomo nell’ombra a pari merito con a A star is born e Black Panther, cinque a Bohemian Rhapsody.
Miglior attore protagonista sarà uno fra Christian Bale per Vice, Bradley Cooper per A star is born, Willem Dafoe per la storia di Vincent Van Gogh Van Gogh - Sulla soglia dell’eternità, Rami Malek, che interpreta Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody, e Viggo Mortensen per Green book.
Fra le attrici protagoniste sono state nominate Yaliztia Aparicio per Roma, Glenn Close per The Wife, Olivia Colman per La Favorita, Lady Gaga per A star is born e Melissa McCarthy per Can You Ever Forgive Me?
I registi che si contenderanno l’Oscar sono come detto Spike Lee per BlackkKlansman, Pawel Pawlikowski per Cold War, il greco Yorgos Lanthimos per La Favorita, il messicano Alfonso Cuaron Roma e Adam McKay per Vice.
Mahershala Ali per Green Book e Sam Rockwell per Vice hanno ottenuto una candidatura come migliore attore non protagonista, così come, fra le donne, Amy Adams (Vice) Rachel Weisz e Emma Stone entrambe per La favorita. Libano, Polonia, Germania Messico e Giappone si contenderanno l’Oscar per il miglior film straniero con Roma di Alfonso Cuaron e Cold War ad aver ricevuto varie nomination in altre categorie.