Donne ticinesi diventano personaggi della storia e del fumetto
Quattro donne ticinesi diventano eroine dell'immaginario femminile: Eva Kant, Fujiko, Mata Hari e Marga D’Andurain. Non è immaginazione ma realtà... o meglio «La realtà immaginata», il progetto del fotografo Piernicola Federici che sarà esposto a partire da questo pomeriggio alle 17.30 fino a sabato 21 ottobre presso la Marco Lucchetti Art Gallery di via Cattedrale 3 a Lugano.
Quattro avventuriere che hanno preso vita nelle modelle scelte dall’artista, pose naturali in un’epoca senza selfie e con un’idea di sé votata all’avventura, quattro donne di rottura rispetto ad un contesto storico e sociale dove vita e fumetto si sono intrecciate indissolubilmente. Il tratto comune di queste donne favolose è l’avventura, la scoperta e perché no, l’utilizzo della propria intelligenza per raggiungere insoliti obiettivi. Scaltre spie o ladre poco importa, la tensione scenica di ciascuno scatto di Federici racconta nello sguardo il confine tra immaginazione e realtà.
Abbiamo parlato di questo lavoro e del messaggio dietro le fotografie con Federici in occasione dell'allestimento della mostra.